In Gesù Cristo il nuovo umanesimo.

Una guida: la traccia in preparazione al V Convegno Ecclesiale Nazionale

La Chiesa Cattolica in Italia si sta preparando al V Convegno Nazionale che si svolgerà a Firenze dal 9 al 13 novembre prossimi sul tema "In Cristo Gesù il nuovo umanesimo". In questi ultimi mesi il cammino verso Firenze può essere guidato dalla Traccia proposta dalla Conferenza Episcopale Italiana. Non si tratta di un documento da leggere, ma di stimoli per lavorare al fine di portare all'assemblea la voce di tutte le comunità.

Umanesimo cristiano

Da cinque decenni la Chiesa italiana celebra un'assemblea in cui si affrontano temi di particolare interesse per la vita dei credenti. Nel caso del Convegno di Firenze si è scelto un tema che può sembrare lontano dalla condizione reali. In realtà qui si affronta una questione fondamentale: il modo in cui si percepisce la vita umana nel mondo contemporaneo. Spesso anche senza averne consapevolezza il cristiano si adegua alla mentalità corrente, perdendo di vista la tipicità dello sguardo cristiano che si caratterizza innanzi tutto come riconoscimento della bellezza della vita e delle sue potenzialità. La Chiesa ha un "gusto per l'umano" e pertanto è esortata a leggere i segni dei tempi e ad essi parlare con il linguaggio dell'amore (cfr. Presentazione all'invito).

 

L'ambiente vitale della fede

Rispetto ai secoli in cui i cristiani si sentivano e si vedevano alquanto estranei alle condizioni del "mondo", oggi si comprende che non c'è un cristianesimo teorico, chiuso nel proprio credo. Recuperando lo spirito autentico del Concilio Vaticano II, si guarda la mondo non come cosa altra rispetto alla fede, ma come ambiente vitale in cui viverla concretamente. Stando il clima diffuso di crisi e di scoraggiamento, il credente può e deve offrire la sua speranza fondata su Gesù Cristo.

Un percorso, una ricchezza e una speranza

La traccia tiene conto dei molti contributi già inviati dalla diocesi al comitato preparatorio, da cui si scopre che il convegno sarà "La narrazione di un'esperienza antica", illuminare il mondo oggi con la ricchezza dei secoli della fede. Il testo offre un percorso in tappe:
a. Il bilancio dei contributi delle diocesi;
b. Lo scenario dell'annuncio del vangelo oggi;
c. Le ragioni della speranza cristiana;
d. La persona al centro dell'agire ecclesiale.

Quest'ultima tappa è assai significativa. Indica le cinque vie verso l'umanità nuova: Uscire, Annunciare, Abitare, Educare e Trasfigurare.

Si ricorda anche che la traccia è accompagnata con materiale di approfondimento, reperibile sul sito Web dedicato al Convegno.


Condividi

in-gesu-cristo-il-nuovo-umanesimo.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA