1. La ferialità di Maria

Itinerario settimanale “Un mese con Maria”

Qualcosa di straordinario accade nella semplice quotidianità di Maria. Accade in una delle tante case di Nazaret, a una delle tante ragazze della Palestina. Maria dice a ognuno di noi l'imprevedibilità di un Dio che ci parla là dove siamo e operiamo; e ogni incontro con Lui trasforma la vita.

Dentro la totale ferialità

Un giorno qualunque, un luogo qualunque, una giovane donna qualunque: il primo affacciarsi del paradosso del Vangelo è un annuncio di grazia consegnato nell'intimità, nella normalità di una casa. Qualcosa di colossale accade dentro la totale ferialità, sulla scena spoglia di Nazaret, con segni poveri, senza testimoni, lontano dalle luci e dalle emozioni del tempio. Dio ci parla prima di tutto là dove siamo noi stessi, in silenzio e in ascolto, attenzione liberata.

La promessa di Dio è molto concreta: trasformare il corpo e la vita. E in Maria diventa visibile la vita trasformata. Io so che hai incontrato Dio se dall'incontro tu ritorni trasformato.

Incontrare Dio cambia la vita, la rende fruttuosa. Quello che per noi è più difficile, oggi, è mostrare la visibilità di quello che ci accade nell'incontro con Dio.

Sacro e reale coincidono

Quali sono i segni visibili dell'incontro con Dio, della trasformazione avvenuta, di una vita abitata da lui?
Il Vangelo per farsi credere ha bisogno di un anticipo di corpo, di un capitale di incarnazione, di vite segnate, incise, marchiate, impresse dalla Parola. Ha bisogno di testimoni, di martiri. Non perché siano loro a rendere credibile il Vangelo, ma perché ognuno di noi possiede per contro il terribile potere di togliere credibilità all'annuncio con la sua contro testimonianza. Dobbiamo lasciare che la Parola diventi corpo e muova le nostre mani, i nostri occhi, i nostri gesti. Li muova in modo nuovo, legato alla pace, alla giustizia, alla tenerezza.

di Ermes Ronchi, Le case di Maria, Paoline Editoriale Libri, Milano 2006

Dal Vangelo secondo Luca (1, 26-38)

In quel tempo, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L'angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».
Allora Maria disse all'angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l'angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell'Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch'essa un figlio e questo è il sesto mese per lei che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio». Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l'angelo si allontanò da lei.

Una preghiera per interiorizzare la Parola

Santa Maria, donna accogliente,
aiutaci ad accogliere la Parola
nell'intimo del cuore.
A capire, cioè, come hai saputo fare tu,
le irruzioni di Dio nella nostra vita.

Egli non bussa alla porta per intimarci lo sfratto,
ma per riempire di luce la nostra solitudine.
Non entra in casa per metterci le manette,
ma per restituirci il gusto della vera libertà.

Facci comprendere che Dio,
se ci guasta i progetti, non ci rovina la festa;
se disturba i nostri sonni, non ci toglie la pace.
E una volta che l'avremo accolto nel cuore,
anche il nostro corpo brillerà di luce.

di Tonino Bello 


Le cinque tappe da vivere:

    Introduzione
1. La ferialità - Prima settimana
2. La libertà - Seconda settimana
3. L'abbraccio - Terza settimana
4. Lo spirito - Quarta settimana
5. Maria e la Chiesa - Quinta settimana


Condividi

la-ferialita-di-maria.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA