Le 10 parole della vocazione

Introduzione

Vocazione? Sì, vogliamo parlare della "vocazione", ma non solo di quella del prete o della suora, del monaco e della missionaria, perché parlare di vocazione significa anzitutto chiedersi che senso ha la mia vita. Ricorda che nessuna vita è frutto di un caso, ma ogni vita, anche la tua, è vocazione.

Con 10 parole vogliamo tentare di tracciare un itinerario, di delineare i passi importanti che ogni persona è chiamata a compiere per giungere a una scelta di vita. Sintetizzare in 10 parole il significato di un progetto di vita, è un tentativo che forse potrebbe apparire semplicistico o perlomeno azzardato. L'obiettivo che ci poniamo è quello di condividere in modo sintetico gli elementi chiave di una vita intesa come chiamata e risposta a un progetto che è tanto mio quanto di Dio, un percorso per aiutarci a crescere nel discernimento della nostra vocazione personale.

Cercheremo di non fare progetti teorici ma porre le fondamenta sulla Bibbia, sull'esperienza personale dell'incontro con la Persona di Gesù e della sua sequela dentro il contesto ecclesiale e sociale contemporaneo.

Papa Francesco nell'esortazione post sinodale Christus Vivit, rivolta in particolare a tutti i giovani, scrive: «La parola "vocazione" può essere intesa in senso ampio, come chiamata di Dio. Comprende la chiamata alla vita, la chiamata all'amicizia con Lui, la chiamata alla santità, e così via. Questo ha un grande valore, perché colloca tutta la nostra vita di fronte a quel Dio che ci ama e ci permette di capire che nulla è frutto di un caos senza senso, ma al contrario tutto può essere inserito in un cammino di risposta al Signore, che ha un progetto stupendo per noi».

Queste sono le 10 parole-chiave sulle quali concentreremo la nostra condivisione:

  1.   Ricerca
  2.   Ascolto
  3.   Fede
  4.   Chiamata 
  5.   Preghiera
  6.   Sequela
  7.   Missione 
  8.   Fraternità
  9.   Testimonianza
  10.   Donazione

Le 10 parole della vocazione

Ecco il percorso sulle 10 paroledella vocazione che vi proponiamo, immaginando di costruire insieme la figura di un albero.

  • Link alla Bibbia. È il brano biblico da cui partiamo per leggere e fondare la parola della vocazione.
  • Link al sociale. Ci riferiamo al contesto sociale, culturale, ai problemi e alle ricchezze del mondo, con uno sguardo particolare alla comunicazione, in cui la parola si inserisce.
  • Link alla vita. Dalla parola della vocazione nasce una domanda per ciascuno, un desiderio, un impegno.
  • Link al testimone. Presentiamo una figura, un uomo o una donna, che nella vita rappresenta concretamente il valore della parola considerata.

Buon cammino a tutti!


Condividi

le-10-parole-della-vocazione.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA