Musica e pietà popolare

Presentiamo il quarto volume del progetto editoriale "Classici mariani", curato dal M° Andrea Montepaone. Una collana tutta dedicato a Maria, che presenta brani tra i più conosciuti e amati della devozione alla Vergine. L'obiettivo è valorizzare il repertorio musicale della tradizione popolare in versione originale e integrale. Una realizzazione elegante e accurata, che rende omaggio un repertorio popolare di grande diffusione.

Semplicità e poesia

Scrive il M° Andrea Montepaone nella presentazione dell'album da lui curato: «La pietà popolare spesso manifesta idee artistiche notevoli, nascoste sotto la semplicità della forma, ma riuscendo comunque a raggiungere un elevato risultato musicale unito ad un pregevole valore poetico. Tali componenti trovo che rimangano immutate anche proponendo un adattamento senza parole, più profondo e riposto.
Nelle versioni strumentali ho cercato di sottolineare meglio certi passaggi armonici meno percettibili nella forma cantata, di enfatizzare i dettagli, perfino alcune immagini presenti nei testi credo siano state esaltate.
In alcune circostanze, infatti, la sola musica riesce ad evocare anche più delle parole e quindi spero che gli intimi strumenti protagonisti riescano ad offrire un utile supporto soprattutto per la meditazione e la preghiera. Il mio intento è, quindi, permettere a chi ascolta di richiamare alla propria mente questi brani così popolari attraverso le melodie suonate dai solisti percepiti in un continuo dialogo tra di loro su un morbido sfondo armonico regalato dai colori dell'orchestra».

Andrea Montepaone

Nato a Roma, dopo aver conseguito una laurea al DAMS ed un dottorato in orchestrazione cinematografica, si è perfezionato con Stelvio Cipriani, acquisendo una grande versatilità specie nella tecnica della scrittura per orchestra. Ha iniziato presto un'intensa attività di autore nel campo della musica da commento, collaborando con le principali edizioni italiane e realizzando le colonne sonore per alcuni lungometraggi tra cui Il pesce pettine di Maria Pia Cerulo, con Stefania Sandrelli. Diverse sue composizioni originali ed elaborazioni sono state inoltre inserite in film e fiction di largo consenso di pubblico quali Sotto il cielo di Roma di Christian Duguay (2010), Eroi per caso di Alberto Sironi (2011), quattro stagioni di Don Matteo (2006 - 2011), ma è verso il mondo televisivo che la sua attività si è maggiormente orientata: ad oggi ha pubblicato diciannove raccolte discografiche di musiche, tra cui Classico tensivo e Classico popolare, che sono spesso utilizzate per servizi giornalistici, sigle o spot pubblicitari e da programmi Rai e Mediaset. Di rilievo anche le sue collaborazioni nell'ambito del pop: nel 2008 con i Tiromancino, per i quali ha arrangiato e diretto la canzone Il rubacuori al 58° Festival di Sanremo; nel 2011 con Tony Renis, per l'album d'esordio del trio Il Volo; nel 2014 con Dolcenera, per il Coca Cola Summer Festival di Roma. Nel 2017 ha vinto il Premio Respighi della Chamber Orchestra of New York nella categoria compositori. Il primo disco pubblicato con Paoline è stato Sinfonia Gregoriana, in cui ha elaborato alcuni tra i più celebri canti gregoriani lasciando inalterate le melodie tradizionali ed accompagnandole con arrangiamenti orchestrali assai curati. Ad esso è seguita la serie per solisti, coro e orchestra Classici di Natale.

L'Orchestra Sinfonica Supernova

Fondata nel 2010 dal Maestro Andrea Montepaone, che ne è anche il direttore artistico, è composta da musicisti di grande esperienza professionale provenienti da importanti orchestre italiane (Roma Sinfonietta, Orchestra Sinfonica di Roma, Nova Amadeus, Teatro dell'Opera di Roma, Orchestra Regionale di Roma e del Lazio...) e ha sviluppato in maniera particolare un repertorio cinematografico e leggero, adattandosi a qualsiasi evento in cui la musica riveste un ruolo fondamentale. Oltre ad aver partecipato a diversi concerti, tra cui alcuni organizzati con il sostegno di Roma Capitale, svolge soprattutto attività in studio di registrazione e, parallelamente a numerosi album del Maestro Montepaone, ha inciso l'ultima colonna sonora di Manuel De Sica, composta per il film L'altro Adamo di Pasquale Squitieri (2014). Negli ultimi anni ha intrapreso una felice collaborazione con Marco Frisina registrando la Messa Dio ha tanto amato il mondo (2015) e i doppi CD Benedici il Signore - Tu sarai profeta (2016) e Non temere - Signore è il suo nome (2017).


Condividi

musica-e-pieta-popolare.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA