Paoline per la Parola

La Parola di Dio è sempre attuale, affascinante, efficace: ma la sua accoglienza nel terreno della vita delle persone ha sempre bisogno di essere sollecitata, accompagnata, sostenuta. Per questo come Paoline, da sempre impegnate in molteplici modi a far conoscere, apprezzare, amare la Bibbia, intensifichiamo quest'anno il nostro servizio alla Parola, seguendo l'invito di papa Francesco. 

"Sarebbe opportuno che ogni comunità, in una domenica dell'Anno liturgico, potesse rinnovare l'impegno per la diffusione, la conoscenza e l'approfondimento della Sacra Scrittura: una domenica dedicata interamente alla Parola di Dio, per comprendere l'inesauribile ricchezza che proviene da quel dialogo costante di Dio con il suo popolo" (Papa Francesco, Misericordia et misera n. 7).

Non è la prima volta che Papa Francesco invita a una lettura costante e continua della Bibbia, suggerendo anche di portare sempre con sé un piccolo Vangelo; questa volta però lo fa in una Lettera Apostolica, indicando addirittura una domenica dell'Anno liturgico da dedicare alla Parola di Dio.

Per le Paoline questo invito è una ulteriore e gioiosa conferma dell'attualità di un carisma, quello appunto della Famiglia Paolina, che è chiamata a diffondere la Parola di Dio con gli strumenti e le molteplici forme della comunicazione. Da cento anni le Paoline sono impegnate a diffondere questa Parola attraverso le modalità classiche - libri, riviste, sussidi audiovisivi - e le più recenti che corrono in rete!

A proposito dell'attualità del carisma delle Paoline, c'è da sottolineare che è la Parola ad essere sempre attuale, perché parola universale, non legata ai tempi, alle latitudini e longitudini, alle culture. La Bibbia è una parola capace di alimentare il senso della vita sempre e in ogni situazione.

I soli princìpi che puoi trovare sono i princìpi della Bibbia! Lo diceva Bob Dylan ed è una esperienza comune a tutti i lettori del testo biblico. Papa Francesco, invitando a leggere la Bibbia, indica a tutti questo possibile percorso di sapienza e di consolazione.

La Famiglia Paolina, in collaborazione e con la partecipazione della Comunità di Sant'Egidio, ha accolto questo invito e ha indicato nella domenica 24 settembre una data su cui convergere, attraverso l'iniziativa La Domenica della Parola, anche se ogni diocesi e ogni realtà ecclesiale sceglierà modalità e date diverse, secondo esigenze e ritmi propri.

Del resto per le Paoline dedicare una domenica alla Bibbia è una modalità da sempre perseguita: tra la metà degli anni '50 e la fine degli anni '80 del secolo scorso le Feste del Vangelo, animate dalle Paoline hanno coinvolto comunità ecclesiali e civili del nostro Paese. Infatti per il Beato Giacomo Alberione, fondatore della Famiglia Paolina, il Vangelo è la Magna Charta su cui si può costruire una società civile giusta, aperta e solidale.

Un anno per la Bibbia

Oltre alle iniziative relative alla domenica 24 settembre 2017, intendiamo intensificare il nostro impegno e il nostro coinvolgimento al servizio della Parola di Dio per tutto il corso di questo nuovo anno sociale e pastorale, attraverso tutte le nostre espressioni apostoliche, all'insegna del motto "Paoline per la Parola".

Le Paoline presenti nelle diocesi con le oltre 40 Librerie, infatti, sono coinvolte e affiancano le diverse proposte ecclesiali, che spaziano dagli incontri con autori o altri generi di eventi, all'allestimento di stand per favorire l'incontro con la Bibbia fino a veglie per la lettura continua di testi biblici. Si parte il 22 settembre, presso la Libreria Paoline di via del Mascherino a Roma, con l'incontro del gesuita Gaetano Piccolo, autore del libro: Leggersi dentro con il Vangelo di Marco.

Il catalogo multimediale Paoline dedica da sempre uno spazio privilegiato a opere di studio e di sussidio per conoscere, approfondire e meditare la Bibbia. Saggi di studio, testi di divulgazione, opere musicali ispirate alla Parola di Dio, come l'imponente trittico musicale Il Messia, opera rock che racconta la vita e il magistero di Cristo attraverso il teatro e la musica e del quale sono previste rappresentazioni di rilievo. 

Il carattere di storia umana, fatta di eroi e di pusillanimi, di percorsi di schiavitù e di liberazione, di popoli che si incontrano e assimilano culture e conoscenze ha ispirato poeti e artisti di epoche diverse. Il volume prezioso e elegante, La Bibbia attraverso la pittura, commenta con il genio dei grandi artisti pagine famose della storia biblica; le Paoline lo hanno pubblicato proprio come omaggio alla bellezza ispirata dal testo sacro.

Sono molti i titoli a disposizione per chi desidera entrare in un contatto saporoso e liberante con il testo biblico, superando il pregiudizio che esso sia solo un insieme di regole morali. Il volume di Lidia Maggi, Fare strada con le Scritture apre il lettore a una comprensione di vasto respiro; la Bibbia infatti è una storia di cammino, di cambiamenti, di uscita da sicurezze che frenano la vita. Perché è la vita che è cammino, cambiamento; perché stare al mondo vuol dire camminare e la Scrittura ci rivela un Dio che cammina con noi, che spinge ad andare oltre.

La Sacra Scrittura è da sempre il fondamento degli itinerari proposti dalla rivista Catechisti parrocchiali, declinato in proposte di riflessione, preghiera, celebrazioni e laboratori per bambini e ragazzi, e degli incontri di formazione per i catechisti che ci ha richiesto quest'anno la diocesi di Rieti, particolarmente colpita dal terremoto, a partire proprio dal tema: Bibbia e Catechesi.

Le storie della Bibbia affascinano tutti, ma quello dei bambini è sicuramente il pubblico più incantato e più disponibile a farsi catturare dalle sue storie. Per aiutare i piccoli ad accostarsi alla Bibbia nel catalogo Paoline c'è solo l'imbarazzo della scelta: storie illustrare, libri-gioco, percorsi didattici sia su supporto cartaceo che su supporto cd.

I nostri siti paoline.it e paolinestore e i nostri canali Social accompagnano questi appuntamenti attraverso: rubriche, articoli, video, interviste e altre proposte per introdursi e apprezzare sempre più la bellezza della Parola di Dio, rotetor, banner, newsletter dedicata, promozioni speciali e molto altro per favorire la comunicazione e le informazioni su pubblicazioni di particolare interesse. 

Il testo biblico, infatti, è talmente ricco e coinvolgente che ci prenderà per mano. C'è un unico obiettivo da raggiungere, quello indicato per noi dal nostro Fondatore: La più grande carità che potete fare alle donne e agli uomini del nostro tempo è la Bibbia!

479 small 1Visita su Paolinestore la promozione dedicata a Paoline per la Parola
A partire dalla Domenica della Parola (24 settembre 2017), prende il via la promozione Paoline per la Parola, una promozione del 15% su una selezione di libri e cd per promuovere la conoscenza e la diffusione dei testi sacri. Promozione valida fino ad esaurimento scorte.


Condividi

paoline-per-la-parola-2.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA