Paoline per la scuola

Una didattica reciprocamente attiva

Il settore Audiovisivi delle Paoline dedica una parte importante della sua produzione alla scuola, con progetti educativi, laboratori didattici, spettacoli. Caratteristiche principali di questi prodotti sono l'utilizzo della musica e del teatro come mezzi espressivi privilegiati.

Editoria e infanzia

L'interesse sempre crescente dell'editoria, sia libraria, sia multimediale per il mondo dell'infanzia e, nello specifico, per quello della scuola, testimonia l'esigenza di ricerca e di continuo rinnovamento proveniente dagli ambiti dell'educazione, forse tra i più vivaci per interessi culturali e attenzione ai cambiamenti.
A fronte delle difficoltà istituzionali di una scuola italiana con molto poche risorse e tantissimi problemi, esiste un esercito di insegnanti, educatori, operatori, genitori alla ricerca di nuovi progetti, di stimoli, di idee per assicurare ai bambini un'offerta formativa sempre più ampia, aperta alle trasformazioni sociali e ai nuovi linguaggi.

Musica e teatro per l'educazione

I sussidi audiovisivi delle Paoline dedicati ai bambini utilizzano la musica come strumento espressivo – e non solo come materia fine a se stessa – e promuovono la comunicazione interpersonale basata sull'uso di diversi linguaggi: la voce, il corpo, la gestualità, il movimento nello spazio. Ne scaturisce una didattica realizzata con canzoni, drammatizzazioni, attività motorie, giochi, cioè con modalità di espressione-comunicazione che vanno al di là dell'insegnamento tradizionale e coinvolgono bambini e ragazzi in una partecipazione reciprocamente attiva.

I temi trattati sono tutti quelli della consueta programmazione scolastica, insieme ad argomenti d'attualità e problematiche sociali: dalla serie Sing & play, con i suoi divertenti laboratori di lingua inglese basati sul canto e sul gioco, alla collana di lingua italiana per bambini stranieri Ciao amici, proposta concreta e originale per l'accoglienza e l'integrazione in una scuola già in parte multietnica; dalla miniserie Musica maestra! per la propedeutica musicale, alla collana Naturamica e altre numerose opere dedicate alla natura e alla difesa dell'ambiente, a tutte quelle studiate per i più piccoli, come la serie delle Filastrocche, sino ai numerosi sussidi per l'educazione alla convivenza civile e ai valori, per l'educazione religiosa, per le ricorrenze (il Natale in primis).

Favorire la comunicazione interpersonale

Un impegno costante dell'Editore è indirizzato all'attività teatrale che, insieme alla musica, rappresenta uno strumento formidabile nel favorire la crescita individuale e la cooperazione nel gruppo.
La pubblicazione di soggetti teatrali e musicali, completi dei materiali necessari a organizzare un allestimento scenico e adatti a diverse fasce d'età, vuole infatti essere un incoraggiamento ad adottare regolarmente questa forma artistica nel percorso scolastico, perché il teatro è capace di riunire in sé i molteplici aspetti della comunicazione interpersonale e di preparare i ragazzi a un ruolo da "attori" nel linguaggio e nelle azioni, un ruolo dunque consapevole e non passivo.
E questo, in una società nella quale va sempre più affermandosi una cultura multimediale, è un obiettivo non da poco.


Condividi

paoline-per-la-scuola-3.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA