15. Parola di Dio e Catechesi

Che rapporto c'è tra la Parola di Dio e la Catechesi? In che modo la Parola di Dio influenza l'opera del catechista, non solo nell'ispirazione, ma anche nei contenuti e nello stile? Ce lo spiega sr Mariangela Tassielli, fsp.

Parola di Dio e Catechesi

«Parola e Catechesi, binomio decisamente vincente e, direi, fondamentale, nel senso proprio di fondante. Parola e Catechesi: l'uno pone le fondamenta dell'altro. Binomio vincente, ma molte volte non capito, male interpretato [...]. Parola e Catechesi sono un connubio nel senso che la Parola è la sorgente della Catechesi, è contenuto di ogni catechesi, stile della catechesi. Cosa vuole dire Parola come sorgente della Catechesi? Vuol dire che ogni catechista non può fare a meno di nutrirsi della Parola, che è veramente acqua zampillante da cui bere continuamente. La Parola di Dio offre al catechista pane solido da mangiare». 

Mariangela Tassielli

Figlia di San Paolo, Responsabile di Paoline Editoriale Libri, è blogger, autrice di percorsi musicali per la catechesi dei ragazzi e degli adolescenti, e di percorsi di spiritualità per giovani e adulti. È formatrice di catechisti e autrice della rubrica Musica e fede nella rivista Catechisti parrocchiali.
Tra i testi pubblicati con Paoline: Fatti di Dio. Percorso di fede con i ragazzi (2013); Non temere! Io sono con te. Adorazioni eucaristiche (2013); Aspettando il Natale. Itinerario di Avvento per i ragazzi (2014); Come io ho amato voi. Vivere la misericordia, training per adolescenti (2015); A ritmo di Vangelo. Vivere il tempo di Quaresima e di Pasqua (2017). Piccoli passi per ritornare a casa. La bellezza della riconciliazione (2017); Una notte a Betlemme. Calendario di Avvento e Natale (2017). E, con Gaetano Piccolo e Francesca Pratillo: Abramo. Andare oltre; Giovanni il discepolo amato. A tu per tu con l'amore; Maria di Nazaret. La vita si fa risposta (2017). Il suo blog è www.cantalavita.com.

 

Personaggi biblici - paoline

Compagni di viaggio

Tre sussidi che desiderano farsi compagni di viaggio. Piccoli, ma che portano dentro storie di vita vissuta da testimoni d'eccezione: Abramo, Maria, Giovanni. Percorriamo con loro i Sentieri della Bibbia, con Piedi a terra e cuore in cielo, per passare Dalla Bibbia alla vita.

  acquista

Piccoli passi per ritornare a casa - paoline

Piccoli passi per ritornare a casa
La bellezza della riconciliazione

Aiutare i giovani del post-cresima a riscoprire il sacramento della riconciliazione e la gioia di una vita che ha un orizzonte sconfinato: l'amore di Dio.

  acquista

 

Non temere! Io sono con te  - paoline

Non temere! Io sono con te
Adorazioni eucaristiche per ogni tempo dell'anno

Aiutare i giovani del post-cresima a riscoprire il sacramento della riconciliazione e la gioia di una vita che ha un orizzonte sconfinato: l'amore di Dio.

  acquista

 


Condividi

parola-di-dio-e-catechesi.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA