Pasqua, festa dell'amore infinito

"Sono risorto e sono con te": una proposta di canti per la Messa di Pasqua e il tempo pasquale, composti da quattro diversi autori già noti e molto apprezzati nel campo della musica liturgica. Sono brani molto coinvolgenti e gioiosi: esprimono musicalmente il clima di esultanza per Gesù risorto, la luminosità, la speranza, la vita.

Il senso della Pasqua

Ecco la letizia, fratelli miei: letizia nella vostra assemblea, letizia nei salmi e negli inni, letizia alla memoria della passione e della risurrezione di Cristo, letizia nella speranza della vita futura.
Queste parole di Sant'Agostino introducono bene al senso della Pasqua e allo spirito di gioiosa novità che caratterizza questo tempo liturgico.
Il mistero della Pasqua è il cuore della fede cristiana. In essa Dio si rivela come amore. In Cristo, ogni dolore, ogni angoscia e pianto, ogni peccato, la stessa morte sono vinti perché il suo amore ci ha riscattati donandoci una vita di risurrezione che dà la bellezza di essere figli dello stesso Padre.

Cantare la presenza viva di Gesù

La Pasqua è la festa dell'amore infinito di Dio, della sua misericordia riversata sull'umanità. È la festa della presenza viva di Gesù, il Maestro che cammina e conversa con i discepoli smarriti che lo pregano: resta con noi, Signore; la memoria della notte che ha sconfitto la morte, del giorno che ha fatto il Signore nel quale ci rallegriamo ed esultiamo. Ancora, la festa della nostra fede, in cui la speranza è colmata dalla risurrezione di Gesù; noi siamo stati redenti da lui, ora la nostra vita è rivolta al cielo con lui, perché Cristo è risorto. Per questo c'è gioia vera che invade il nostro cuore.
È la festa di tutta la Chiesa che ci fa cantare l'Alleluia perché la pietra che era stata scartata è divenuta la pietra d'angolo; ecco si spalancano le porte del cielo per i giusti e le genti della terra. Cristo è vivo, risorto e splendido, la sua gloria illumina ogni cosa intorno a noi. Il Risorto è presente nella storia dell'umanità, è con noi, vicino ad ogni uomo; lui trasforma le anime e ci invita a mostrare al mondo il volto e l'armonia del regno.
Sì, la nostra fede pasquale è la celebrazione di una storia d'amore tra il Padre e il Figlio, un amore che è donato anche a noi perché toccati da questo amore possiamo amare come lui ci ha amato e cantare con la vita la gioia dei risorti.

Gli autori

Fabio Baggio. Missionario scalabriniano, dopo sedici anni di missione in Cile, Argentina e Isole Filippine è attualmente uno dei due Sottosegretari della sezione "Migranti e Rifugiati", Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, in Vaticano. Come autore e compositore ha già pubblicato, presso le Paoline Audiovisivi apprezzate opere di teatro musicale e canti per la liturgia.

Francesco Buttazzo. Scalabriniano, sacerdote dal 1995. Ha vissuto i suoi primi tre anni di ministero in Brasile, lavorando nella pastorale giovanile e nella promozione vocazionale. Dopo altre brevi esperienze missionarie in Europa e in Sud Africa, è stato vicario parrocchiale e direttore del Centro Giovanile G. B. Scalabrini a Roma, nella parrocchia del SS. Redentore; poi a Ginevra, per la pastorale dei giovani di lingua francese, spagnola, portoghese e italiana. Attualmente svolge il suo ministero a Londra, a servizio dei migranti di lingua italiana e portoghese. Dal 1992 collabora con le Paoline pubblicando proposte per la liturgia, in particolare canti per la Messa con i giovani. In collaborazione con altri autori ha pubblicato canti per la liturgia e la catechesi.

Pasquale Dargenio. Organista nella Basilica del S. Sepolcro a Barletta, direttore di coro, animatore liturgico-musicale, collabora con la Commissione di Liturgia e Musica Sacra della diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie. È socio dell'Associazione Nazionale Artisti Cristiani "Il mio Dio canta giovane", laureato in Scienze religiose all'Istituto "San Nicola, il Pellegrino", di Trani.

Daniele Ricci. Romano, ingegnere, autore e compositore. Verso la fine degli anni 70 è stato tra gli iniziatori del cosiddetto "rock sacro", componendo per i Gen Rosso e Gen Verde (Complessi internazionali del Movimento dei Focolari) alcuni brani noti ancora oggi, quali ad esempio Resurrezione, Te al centro del mio cuore, Vivere la vita. Negli anni 80 è cominciata la sua collaborazione con le Paoline, per le quali ha composto numerosi canti per progetti liturgici e di catechesi, canzoni e copioni per le opere teatrali e musicali destinate a ragazzi e giovani.

 


Condividi

pasqua-festa-dell-amore-infinito.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA