Pregare la Divina Misericordia

La Coroncina di Santa Faustina

La Coroncina alla Divina Misericordia recitata per intero, i messaggi di Giovanni Paolo II e Papa Francesco dalla loro viva voce, alcune tra le più belle preghiere di Santa Faustina tratte dal suo Diario recitate da Franca Salerno e due canti di Marco Frisina, Jezu Ufam Tobie e Anima Christi, fanno di questo Cd una proposta da non perdere per la preghiera personale.

La misericordia di Dio è più di una devozione, è un'autentica spiritualità. Papa Francesco così si esprime: "La misericordia non è solo un atteggiamento pastorale, ma è la stessa sostanza del Vangelo. Il messaggio di Gesù è la misericordia. Per me, lo dico umilmente, è il messaggio più forte del Signore".

Promessa di Gesù Misericordioso

La mia misericordia avvolgerà in vita e specialmente nell'ora della morte
le anime che reciteranno questa coroncina.
Con essa otterrai tutto, se quello che chiedi è conforme alla mia volontà.
Quando verrà recitata vicino agli agonizzanti,
mi metterò fra il Padre e l'anima agonizzante, non come giusto giudice,
ma come Salvatore misericordioso. (sr Faustina)

Questa rivelazione è stata fatta a sr Faustina Kowalska, suora polacca delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia, canonizzata da Giovanni Paolo II nel 2000. Mistica e veggente, Sr Faustina viene venerata in tutto il mondo come l'Apostola della Divina Misericordia. La Coroncina da lei composta, divenuta popolare anche con il sostegno di Giovanni Paolo II, si è diffusa in tutto il mondo e sono molti i devoti che quotidianamente la utilizzano sia come preghiera personale, sia uniti alla preghiera trasmessa ogni giorno dalla Chiesa di Santo Spirito in Sassia, a Roma.
L'invocazione ricorrente di questa preghiera litanica è "Jezu ufam tobie", Gesù confido in te.

Giovanni Paolo II ne dà testimonianza

"Gesù, confido in te! Migliaia e migliaia di devoti in ogni parte della Terra ripetono questa semplice e suggestiva invocazione. E' semplice ma profondo questo atto di fiducia e di abbandono all'amore di Dio. Esso costituisce un fondamentale punto di forza per l'uomo, perché è capace di trasformare la vita. Nelle immancabili prove e nelle difficoltà dell'esistenza, come nei momenti di gioia e di entusiasmo, affidarsi al Signore infonde pace nell'animo, induce a riconoscere il primato dell'iniziativa divina e apre lo spirito all'umiltà e alla verità. Nel cuore di Cristo trova pace chi è angustiato dai crucci dell'esistenza; ottiene sollievo chi è afflitto dalla sofferenza e dalla malattia; sperimenta la gioia chi si sente stretto dall'incertezza e dall'angoscia, perché il cuore di Cristo è abisso di consolazione e di amore per chi a Lui ricorre con fiducia".

Francesco, il papa della misericordia

Con lui il tema della misericordia è diventato ricorrente, perfino attuale. Dal giorno della sua elezione ripete instancabilmente in ogni omelia, in ogni messaggio che Dio è padre di misericordia fino a indire un Giubileo straordinario: l'Anno Santo della Misericordia. Egli dice:
Ho pensato spesso a come la Chiesa possa rendere più evidente la sua missione di essere testimone della misericordia. È un cammino che inizia con una conversione spirituale. Per questo ho deciso di indire un Giubileo straordinario che abbia al suo centro la misericordia di Dio. Sarà un Anno Santo della Misericordia. Lo vogliamo vivere alla luce della parola del Signore: "Siate misericordiosi come il Padre".
E aggiunge: "Nella mia vita personale ho visto tante volte il volto misericordioso di Dio, la sua pazienza; ho visto anche in tante persone il coraggio di entrare nelle piaghe di Gesù dicendogli: Signore sono qui, accetta la mia povertà, nascondi nelle tue piaghe il mio peccato, lavalo col tuo sangue. E ho sempre visto che Dio l'ha fatto, ha accolto, consolato, lavato, amato. Lasciamoci avvolgere dalla misericordia di Dio; confidiamo nella sua pazienza che sempre ci dà tempo; abbiamo il coraggio di tornare nella sua casa, di dimorare nelle ferite del suo amore, lasciandoci amare da Lui, di incontrare la sua misericordia nei Sacramenti. Sentiremo la sua tenerezza, tanto bella, sentiremo il suo abbraccio e saremo anche noi più capaci di misericordia, di pazienza, di perdono, di amore".

Il CD è una guida alla preghiera personale ed è rivolto in particolare ai devoti di santa Faustina e di Gesù Misericordioso con lo scopo di favorire e accompagnare la preghiera in ogni contesto e momento della giornata.

CD: Coroncina divina misericordia, Paoline

Coroncina Divina Misericordia
Coroncina, canti, preghiere

Il CD contiene l'intera recita della Coroncina, i messaggi di Giovanni Paolo II e Papa Francesco dalla loro viva voce, le più belle preghiere di Santa Faustina recitate da Franca Salerno (voce storica delle Radio Vaticana) e due canti di Marco Frisina, Jezu Ufam Tobie e Anima Christi.

  acquista

Coroncina divina misericordia - Paoline

Coroncina Divina Misericordia - Supporto elettronico
Coroncina, canti, preghiere

Il Supporto elettronico contiene la recita completa della Coroncina alla Divina Misericordia con il messaggio di Papa Francesco dalla sua viva voce, alcune tra le più belle preghiere di Santa Faustina Kowalska recitate — come la stessa Coroncina — da Franca Salerno (voce storica delle Radio Vaticana), insieme al canto di Marco Frisina, Jezu Ufam Tobie (Gesù confido in te).

  acquista


Condividi

pregare-nel-giubileo-della-misericordia-2.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA