Quaresima, tempo di ritornare a Dio

Una nuova proposta di canti di Quaresima, con una scelta di temi specifici per le domeniche A, B e C, oltre a un canto alla Croce, uno penitenziale e un brano finale. Un'opera che arricchisce il repertorio liturgico di cori e gruppi giovanili parrocchiali.

Il tempo di Quaresima

Luce del mondo è un album con dieci canti liturgici. I testi di don Stefano Mazzarisi sono caratterizzati da uno stile poetico che, nel linguaggio lirico, sa conservare la fedeltà al contenuto liturgico. Le musiche di Daniele Ricci, con soluzioni sempre belle e originali, ne esaltano il significato e facilitano il coinvolgimento di tutta l'assemblea.

Quali sono le scelte e le caratteristiche in merito ai contenuti? Lo racconta lo stesso don Stefano Mazzarisi nella presentazione del progetto:

«La Quaresima è un tempo-dono per "ritornare a Dio con tutto il cuore" (Cf. Gl 2,12) e per riconoscere che, mentre siamo donatari di Dio, siamo chiamati ad essere donatori di noi stessi, "seguendo le orme di Gesù" (Cf. 1Pt 2,21).
La Quaresima è un tempo-stimolo per iniziare o per ricominciare a fare sul serio con il Vangelo che dà gioia, tenendoci stretti alle sue pagine preziose e tenendoci strette anche quelle che strapperemmo, perché hanno note acute da raggiungere per il canto della vita. Ma gli appassionati di futuro e di bellezza arrivano in alto.
La Quaresima è un tempo-occasione da non perdere, perché la posta in gioco è alta: perdersi fino ad abituarsi alle tenebre, fino a farvi l'abitudine e ad accontentarsi di quel poco che, pian piano, si riesce a vedere al buio. È la Luce che fa ritrovare se stessi, senso e pace.
Durante la Quaresima – che è un tempo-allenamento per ogni giorno della nostra unica vita –, insieme al silenzio e all'ascolto della Parola, al digiuno e alla carità, alla celebrazione del Perdono e dell'Eucaristia, alla lettura di se stessi e alla conversione in profondità, al discernimento e alla lotta spirituale, scegliamo di intensificare anche il canto a Gesù, con Gesù, per Gesù, in Gesù... "Luce del mondo" (Gv 8,12).
Questa raccolta di canti è stata pro-vocata dalla carezza di "essere luce nel Signore" (Cf. Ef 5,8) e dalla chiarezza interiore che il cammino della Quaresima, nella liturgia come nella vita, non può contraddistinguersi per una serie di accordi in minore, ma per un impegno maggiore con la Pasqua del Signore, da cui siamo venuti alla Luce e da cui stiamo nascendo ad una nuova umanità».

Gli autori

Daniele Ricci è molto noto nel mondo della musica cristiana, specie per le sue proposte di teatro musicale per i giovani e per la numerosa produzione di brani liturgici. Autore e compositore, è tra gli iniziatori del cosiddetto "rock sacro", componendo per i Gen Rosso e Gen Verde alcuni brani noti ancora oggi (Resurrezione, Te al centro del mio cuore, Vivere la vita). Dagli anni 80 collabora con Paoline.
Più recente, ma già significativo, è l'ingresso nell'editoria musicale dell'autore Stefano Mazzarisi. Presbitero della Diocesi di Conversano-Monopoli, è laureato in Scienze dell'educazione e della formazione. È arciprete-parroco della Parrocchia Maria SS. della Natività in Noci (Bari), direttore dell'Ufficio Diocesano per la Pastorale Giovanile e Padre Spirituale del Seminario Diocesano.

 


Condividi

quaresima-tempo-di-ritornare-a-dio.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA