Storie e personaggi nelle canzoni di Natale

Ci sono tanti modi per avvicinarsi a una storia, a una tradizione, a una festa. Un modo bellissimo è quello di ascoltare una canzone. E una canzone, con i suoni, i ritmi, le parole può anche fare Natale! E tante canzoni possono diventare la colonna sonora della festa dell'anno più amata dai bambini.

Il Natale dei bambini

Il Natale per i bambini è sempre una grande festa. Una festa dell'attesa, tra preparativi, addobbi, letterine, alberi di Natale, statuine del presepio e l'emozione di contare i giorni sul calendario dell'Avvento.
Una festa nell'incontrarsi e stare insieme intorno a una tavola, con amici e parenti. Nel preparare, con i compagni di scuola, canzoni, racconti, piccole recite tra i turbanti di cartapesta dei Magi, i mantelli dei pastori e le ali degli angioletti.

Una compilation per fare festa

Immagina una festa di luci e di magia,
immagina una notte
e una stella con la scia,
un bimbo appena nato
e gli angeli lassù
che volano e che cantano nel blu.

(dal brano Natale cos'è)

Parole e musica per raccontare il Natale, le origini della ricorrenza, i suoi protagonisti, i momenti, le tradizioni. Dall'Avvento, con il suo calendario e le finestrelle piene di sorpresine, al racconto della notte santa, con la stella cometa, gli angeli. E poi i pastori con le zampogne e i Re Magi con i loro doni. Non manca Babbo Natale, che ai bambini di tutto il mondo porta i regali (stavolta anche grazie alla renna Emma, che di solito resta in panchina).
Il CD Festa di Natale comprende sedici canzoni di diversi autori e compositori, selezionate dal repertorio delle canzoni natalizie delle Paoline. Brani gioiosi, ritmati o d'atmosfera per una compilation tutta da ascoltare, dall'inizio alla fine.

Un regalo, ma non solo

Non solo giocattoli e apparecchi tecnologici, ma anche – e soprattutto – libri e musica: regaliamo ai bambini tutto quello che può far sviluppare la loro fantasia, la creatività, le abilità artistiche, la sensibilità. Sarà un regalo "a rilascio graduale", che resterà nel tempo e farà crescere come pianticelle i semini che avrà instillato. Un piccolo dono a un piccolo prezzo che potrà portare allegria e atmosfera gioiosa durante le festività.
Non solo strenna natalizia però: Festa di Natale sarà utilissimo anche a scuola, in parrocchia e in tutti quegli ambiti di socializzazione in cui si organizzino recite, concerti, spettacoli di Natale con i bambini. Dove c'è una festa, la musica non può mancare!


Condividi

storie-e-personaggi-nelle-canzoni-di-natale.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA