Sulle orme di San Paolo

Un inno per celebrare il Centenario

Per onorare i cento anni dalla fondazione del loro Istituto, le Figlie di San Paolo hanno scelto di dedicare un inno alla figura della Chiesa che da sempre è un loro preciso riferimento, un esempio, un'ispirazione: San Paolo. Un inno gioioso e corale, che rinnova la fede in Cristo e il carisma dell'annuncio del Vangelo, fulcro della missione della Famiglia Paolina, sulle orme di San Paolo.

Paoline come Paolo

anna maria galliano copiaQuesta la significativa riflessione di suor Anna Maria Galliano, autrice del testo:

«Paoline come Paolo. Abbagliate da una luce. Conquistate da una voce. Sedotte da un volto. Da un amore. Che si fa vita, passione, energia, donazione, annuncio. Che si fa "bella Notizia": Gesù Cristo. Canto del cuore. Che sale dal profondo, da tutte le fibre dell'essere. Che si slancia in alto, su tutte le corde della fede. Che si spinge in avanti, al largo, per proclamare Lui. Su tutte le strade dei popoli, dei continenti, dell'umanità. Oltre i meridiani e i paralleli già tracciati. Oltre i confini di un mondo sempre nuovo, di un pianeta senza confini di generazioni. Nella sinfonia di voci, di linguaggi, di forme: per dire e dare il Vangelo della vita e della salvezza, della misericordia e della tenerezza, della pace e della felicità possibile. Secondo il disegno di Dio, rivelato nel suo Figlio fatto uomo.
Per "dare Gesù", come Maria, come Paolo, come Alberione, come Tecla.

Il canto del cuore sospinto dall'amore più grande, dallo Spirito trasformante del Risorto, il Maestro vivente sempre con noi. Fuoco che vuole ardere. Luce che vuole illuminare. Perché l'umanità si risvegli figlia di Dio, che è Padre di tutti, che ama tutti, nel suo Figlio Gesù Cristo. È il canto d'amore missionario che da un secolo le Paoline, "Figlie di San Paolo", hanno intonato, e fanno risuonare nel mondo di oggi, "sulle orme di San Paolo" loro padre».

Camminare e cantare

fabio massimilloAnche il compositore Fabio Massimillo scrive alcune interessanti considerazioni sul percorso seguito nella creazione dell'inno: «"Sulle orme di San Paolo" è un canto pensato e scritto per le celebrazioni del Centenario della fondazione delle Figlie di San Paolo. Il testo, scritto da Suor Anna Maria Galliano, nobile nella sua semplicità ed eloquente nei suoi contenuti, mi ha suggerito subito la possibilità di scrivere una melodia semplice e coinvolgente, dinamica e al contempo popolare, che possa consentire una partecipazione attiva nel canto di tutta l'assemblea.

È stato proprio il verbo "camminare", con il quale si apre questo canto, ad indicarmi la soluzione di scrivere una marcia che si svolga, per lo più, su una serie di semiminime. Esse scorrono non soltanto come l'incedere dei passi delle Figlie di San Paolo in questi cento anni di storia, ma anche come il cammino che tutta la Chiesa è chiamata a intraprendere nel corso del tempo. Il canto nel cammino consola, accompagna, motiva e dà fiducia. Camminare e cantare sono due verbi che si cercano, due realtà complementari della fede. Spero che questo canto, nella sua semplicità, possa contribuire a dare solennità ai festeggiamenti del Centenario e allo stesso tempo possa dare un nuovo slancio interiore al cuore di coloro che lo canteranno per camminare verso Cristo ed annunciare il suo Vangelo ad ogni creatura».


Sulle orme di San Paolo

Inno del centenario di fondazione delle Figlie di San Paolo (1915-2015)
Testo di Anna Maria Galliano

Sulle orme di San Paolo,
da te, Cristo, conquistati,
nella fede camminiamo:
tu ci hai scelti e inviati.
  Crocifisso e Risorto,
  la tua croce è nostra gloria;
  in te solo è la salvezza
  di ogni uomo e della storia.

Per noi vivere è Cristo,
e con gioia annunciamo il suo Vangelo:
è la Via luminosa della vita
che ai popoli spalanca il suo Regno.

Scarica il PDF del testo completo


Condividi

sulle-orme-di-san-paolo-inno-figlie-san-paolo.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA