Tintarella di luna

Io, Chiara e la luna - Il Parco delle Storie

E se dopo essersi appena trasferiti si scopre che nella casa accanto alla propria è vissuta una strega e i tuoi nuovi amici pretendono da te una prova di coraggio? Non resta che farsi avanti, fare buon viso a cattivo gioco e imbattersi così in una misteriosa ragazzina che inspiegabilmente vive solo di notte...

Il Parco delle Storie

Da libraia ho sempre seguito con vivo interesse la pubblicazione dei testi della collana Il Parco delle Storie; questo sia perché a Milano ho lavorato per anni nella libreria attigua all'Editore Paoline, sia perché conosco e stimo la direttrice della collana Fulvia Degli Innocenti, sia perché, e non da ultimo, amo leggere e poter consigliare buoni libri ai ragazzi, ai genitori e agli insegnanti che frequentavano la libreria e che oggi visitano il sito Paoline.it e lo Store.
Con i libri de Il Parco delle Storie devo riconoscere di aver vissuto esperienze indimenticabili sia per le storie lette che per gli autori incontrati. Con questi libri, come libreria ed editore, siamo andati ovunque, nelle scuole di ogni ordine e grado (scuola dell'infanzia – scuola primaria – scuola secondaria di primo grado); abbiamo fatto presentazioni, spettacoli, laboratori di lettura con scrittori e illustratori nelle altre librerie, nelle biblioteche, nelle Fiere... Ci siamo introdotti dappertutto, ma la conquista più bella è stata la richiesta di adozione dell'intera Collana da parte dell'Ecole Européenne Bruxelles I, nel cuore dell'Europa.

Io, Chiara e la luna

La copertina di un libro e il titolo, se scelti bene, danno al lettore i primi elementi per indurlo a prenderlo tra le mani, sfogliarlo e leggerne alcune pagine. Se l'inizio funziona e cattura l'attenzione, il libro viene acquistato e non si vede l'ora di poterlo leggere per intero. Quando un lettore riesce a finirlo il giorno stesso in cui lo ha iniziato si può concludere che la storia raccontata è davvero avvincente e anche commovente. È stato il caso, per me, di Io, Chiara e la luna di Daniele Nicastro.

L'incipit.
L'io, indicato in copertina, è il protagonista principale del racconto, l'ultimo arrivato in paese e nella banda, soprannominato dal Giangi e dalla Masnada "quello di città" e "il damerino di Torino". Lo incontriamo mentre viene sottoposto a una "prova di coraggio", per poter entrare una volta per tutte a far parte della banda locale, da un gruppo di ragazzi di Pravosa, una località di montagna, dove si è trasferito da poco, lasciando la grande metropoli piemontese. La prova consiste nell'entrare in una casa decadente e sinistra che, secondo quanto si racconta in paese, è stata abitata dalla strega Alasina, la "masca".

L'intreccio.
Il racconto si dipana attorno al segreto della casa, dall'incursione notturna di Lorenzo per carpire i segreti dei nuovi proprietari, fino all'incontro con la misteriosa ragazzina di nome Chiara, sua coetanea, che vive rinchiusa in quel luogo e conduce una vita alquanto strana. Chiara non frequenta la scuola, non si fa vedere in giro ed è praticamente invisibile durante il giorno. Di notte, invece, è possibile vederla mentre passeggia in giardino o è immersa in altre attività.
Il desiderio di saperne di più indurrà Lorenzo a indagare e, infine, a varcare più volte la porta di quella casa e scoprire il segreto di Chiara che vive la notte come se fosse giorno e si lascia accarezzare solamente dalla luna, poiché il sole è per lei, come scoprirà, una minaccia mortale.

L'epilogo.
La scoperta della malattia rara, la sindrome della luna (Xeroderma Pigmentosum), porterà Lorenzo, il Giangi e la Masnada a escogitare un bel piano per aiutare la nuova amica, coinvolgendo nella loro impresa l'intero paese.

Suggerimenti e idee per insegnanti e animatori

  • Approfondimento e dibattito in classe sulla malattia rara: Xeroderma Pigmentosum.
  • Localizzazione geografica di Pravosa: luogo fisico o luogo letterario?
  • La scoperta di una lingua: l'occitano, derivato dall'antica lingua d'Oc.
  • Ricerca sui Valdesi. Chi sono? Dove si trovano in Italia?
  • Visita al Salone del libro di Torino e visita della città, scambio di opinioni, in rete, con una classe di studenti di Torino e dintorni.
  • Nascita del club  "Gli amici de Il Parco delle Storie".
  • Visita, a Milano, della sede centrale dell'Editore Paoline per scoprire "I mestieri del libro" e incontrare gli scrittori/illustratori di uno dei libri della collana ll Parco delle Storie.
  • Cineforum. Esiste un film che parla della stessa malattia del libro: Il sole a mezzanotte di Scott Speer, con Bella Thorne e Patrick chwarzenegger. Film sentimentale, pensato per un pubblico di giovani.

 

paoline nicastro io chiara la luna libro p

Io, Chiara e la luna

Lorenzo e Chiara: lei una ragazza con una malattia molto rara che non le permette la minima esposizione alla luce, lui, un coetaneo che per aiutarla mobilita tutto il paese... e ci riesce!

  acquista



Condividi

tintarella-di-luna.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA