Tra lettura e solidarietà

La voce ai libri

Un libro apre mondi fantastici, fa esplorare cose mai viste, costruisce ponti che mai si sarebbero creati. Ogni libro parla, ma ce ne sono alcuni che parlano molto più di altri. Noi vi proponiamo di entrare in contatto con i nostri Libri parlanti: colorati e simpatici volumetti che permettono a tutti, grandi e piccini, di incontrare simpatici personaggi e toccanti storie (vere) di solidarietà.

Leggere è inclusione!

Ogni libro è per tutti, ma in particolare per i bambini, un «portale» magico che apre a mondi fantastici e permette di entrare in contatto con personaggi e situazioni incredibili. Eppure, lo sappiamo, leggere non è così scontato. A volte è difficile... sono molti i bambini che la vivono come un'invalicabile e, spesso, deludente, sfida. Sono tantissimi i piccoli lettori in erba che vivono da una parte il fascino delle immagini e dall'altra il terrore delle lettere. Ed è per questo che come Paoline vogliamo giocarci il tutto per tutto perché anche le pagine di un libro diventino pagine amiche da incontrare, perché la lettura, pur difficile ai suoi esordi, non diventi mai impossibile per nessuno.

Ma ci siamo chiesti come fare? Come aiutare i nostri piccoli aspiranti lettori e vincere la sfida contro i tanti e diversificati disturbi dell'apprendimento? Come permettere alla dislessia di non diventare, per un bambino, un muro insormontabile?

Libri ad alta leggibilità

Così abbiamo seguito il consiglio dei nostri migliori e inseparabili amici: i libri. Siccome le loro pagine hanno tanto da raccontare, abbiamo fatto in modo che parlassero, che ci fossero voci e suoni per raccontare le loro storie. Così sono nati "I libri parlanti": una serie di libretti dedicati ai bambini con simpatiche storie da leggere e ascoltare e piccole attività per personalizzarli.

Ascoltare le storie (il cui testo raccontato da voci famose è contenuto su un cd allegato) e seguirne il racconto scritto sul libro può favorire un primo approccio alla lettura nei percorsi di scolarizzazione dei bambini di 5 anni, ma può appunto aiutare a migliorare la comprensione e la lettura del testo anche in bambini più grandi ma con disturbi specifici dell'apprendimento. I libri parlanti, infatti, ci hanno chiesto di usare un carattere speciale, ad alta leggibilità, per aiutare tutti, ma proprio tutti i bambini a leggere, a costruire mondi, ad allenare la fantasia, a incontrare nuovi amici stravaganti e simpatici.

Leggere è solidarietà!

Un'ultima cosa, ma importantissima!
I libri parlanti amano i bambini e fanno il tifo per coloro che li amano, li aiutano, li sostengono nei difficili momenti della malattia, della disabilità, della crescita. Ed è per questo che su ogni volumetto della collana sarà data voce, di volta in volta, a una specifica associazione che si preoccupa di fornire aiuto a bambini disabili, o ammalati, e alle loro famiglie; ad associazioni che affiancano medici e famiglie nella ricerca rispetto a malattie genetiche rare, ma sempre più diffuse.

Per loro sarà un ulteriore possibilità di conoscenza, di diffusione, di suscitare riflessione e attenzione su problematiche importanti. Per voi sarà una possibilità per conoscere il loro servizio e, magari, supportandoli con aiuti concreti e ravvicinati.

Leggere è inclusione e solidarietà insieme, è possibilità di crescita e di incontro tra diversi, è avere la capacità e possibilità di aprire mondi nuovi, di inventarli e di costruirli, è vivere imparando di essere parte di un grande universo di vite e di storie diverse.

Buon ascolto-lettura a tutti i nostri piccoli amici, alle loro famiglie, ai loro educatori.

Clicca qui e dai uno sguardo ai primi due titoli che aiuteranno a vivere il Natale con personaggi antichi e nuovi!

9788831548212 p

Tu scendi dalle stelle

Con simpatia, e giocando con gli equivoci e la fantasia, tre stelle marine e i loro amici, si preparano, nel fondo del mare, ad accogliere un Re che sta per scendere dalle stelle. Riuscirà il Re ad arrivare nelle loro fredde grotte preparate per l'occasione?

 acquista

 

9788831548175 p

La piccola cometa

La storia simpatica - che si può leggere e ascoltare - di una stellina un po' vanitosa. Particolarmente utile per bambini con disturbi nella lettura e nell'apprendimento.

acquista


Condividi

tra-lettura-e-solidarieta.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA