Una vita umile, sorridente, luminosa

Papa Luciani

Nel libro: Papa Luciani. Il gigante dell'umiltà, Marco Placentino narra le tappe principali della vita di Giovanni Paolo I, mettendo in rilievo i molti aspetti innovativi introdotti da questo grande pastore nel suo brevissimo pontificato.

L'Autore propone un viaggio alla scoperta di un grande uomo, un modello di autentica vita cristiana, sempre coerente al Vangelo che visse integralmente servendo Dio e il prossimo spendendosi ogni giorno senza sosta alcuna... un uomo che, eletto al soglio pontificio, nell'arco di uno spazio di soli 33 giorni, ha gettato le basi per un cambiamento radicale nella storia della Chiesa.

Fanno da proemio a tutto il volume le parole con cui Madre Teresa ha definito Giovanni Paolo I: "E' stato il più bel dono di Dio. Un raggio di sole dell'amore di Dio che splende nelle tenebre del mondo. E' come una speranza della felicità eterna. Una fiamma ardente dell'amore di Dio. Una prova che Dio ama sempre il mondo e, per la Chiesa, che Cristo è ancora con lei e che Cristo è sempre vivo nella Chiesa. Per i poveri e gli emarginati rappresentava la speranza!".

Le diverse tappe della sua esistenza sono raccontate con uno stile lineare, impreziosite da una serie di anneddoti efficaci e attraversate da un denominatore comune: l'umiltà. Quella humilitas, quella volontà di essere umile che diventerà il suo motto personale perché profondamente convinto dell'agire di Dio nella storia: "... Sto pensando in questi giorni che con me il Signore attua il suo vecchio sistema: prende i piccoli dal fango della strada e li mette in alto, prende la gente dai campi, dalle reti del mare, del lago e ne fa degli apostoli. E' il suo vecchio sistema".

Un vero pastore

Accoglie con sorpresa e fiducia nell'azione di Dio la sua elezione a Pastore della Chiesa universale, subito il popolo lo percepisce come un "prete del mondo", un vero e proprio pastore vicino alla gente, amico dei poveri, che si rivolge a tutti con affetto, confidenza, sincerità, mitezza e amore.
Molti però, anche all'interno della stessa Chiesa, lo considerano un Papa non all'altezza dei suoi predecessori, la sua teologia è considerata "spicciola", il linguaggio troppo semplice, il suo modo di essere Papa addirittura banale. Papa Luciani soffre con umiltà e dignità ma non si scompone:
"Io so che alcuni – tra cui molti monsignori – criticano i discorsi che faccio, e i mie modi di essere Papa. Qualcuno mi ha definito un Papa insignificante. Io l'ho sempre saputo e il Signore prima di me: posso essere una ciabatta rotta, ma è Dio che opera in me".

Papa Luciani, seppur in soli trentatrè giorni di pontificato, riuscì ad attuare grandi innovazioni all'interno della Chiesa a cominciare dalla messa di inizio pontificato e a gettare i semi per alcune riforme riprese più tardi dai suoi successori: rimettere al centro Cristo, eliminando vanità, ambizioni, vanagloria; sollecitare una Chiesa che sappia farsi povera con i poveri, che abbia il coraggio di sporcarsi le mani; rivalutare la collegialità episcopale rendendo il sinodo un vero strumento di governo della Chiesa universale; un umile mea culpa rivolto al mondo per i peccati commessi e la volontà di correggerli; favorire occasioni di incontro con i giovani; attuare un riforma radicale della curia; rendere giustizia ai vescovi dell'Africa, dell'Asia e delle Americhe duramente perseguitati; istituire in Vaticano un Centro che ospitasse la notte gli emarginati privi di asilo; la riforma totale dello IOR...

I semi che Giovanni Paolo I ha gettato sono davvero tanti... vale la pena riscoprire la sua storia, Papa Luciani non finirà di stupirci nella sua mitezza e umiltà:

"O Signore, stammi sempre vicino.
Tieni la tua mano sul mio capo,
ma fa che anch'io tenga il capo sotto la tua mano.
Prendimi come sono, con i miei difetti, i miei peccati,
fammi diventare come tu desideri e come anch'io desidero".


Condividi

una-vita-umile-sorridente-luminosa.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA