Valori inestimabili

Attualità /8

«Ci siamo! Adesso anche il volontariato si inventano i miei, pur di impegnarmi in qualcosa!». Crescere nei valori essenziali della vita e nell'impegno concreto, è questo l'invito che scaturisce dalla lettera di Gigi Cotichella, al figlio Simone, pubblicata nel dossier interno della rivista "Catechisti parrocchiali" sul numero di maggio 2021.

Un'ultima lettera, per quest'anno, a mio figlio Simone. Desidero concludere focalizzando ciò che conta davvero, che ci fa prossimi e ci aiuta ad essere «veri esseri umani».


Carissimo Simone,

nell'ultimo periodo ti ho obbligato allegramente a venire con me, per fare volontariato alla Caritas parrocchiale. Un impegno tutto sommato facile. Ogni 15 giorni collaboriamo a preparare i pacchi di viveri e a distribuirli. Tu mi hai guardato «stranito», ma hai accettato e hai messo una condizione: si va insieme. Stiamo andando insieme, tra mille incastri che la vita ci chiede. Usi il tuo solito stile: cerchi di capire le cose da fare e, quando hai chiaro lo schema, le realizzi il prima possibile, per metterti, poi, a osservare.
E arrivano le tue domande per comprendere: «Perché si diventa poveri? Perché ci sono persone bisognose e altre che sembrano stare bene?». E poi la domanda delle domande: «Perché dobbiamo aiutarli?». Non è una domanda irriverente, ma chiedi proprio il motivo profondo.

Ti rispondo con le parole dell'ultima enciclica del Papa: perché siamo tutti fratelli. Perché dietro quella persona ci può essere un tuo amico o parente; perché ogni persona ha diritto alla felicità. Questo tempo ci sta mettendo a dura prova. Dicono che, nei prossimi mesi, ci saranno circa 850.000 depressi diagnosticati in più. Quasi un milione di persone non avrà più voglia di vivere. Se succedesse a noi non vorresti che ci dessero una mano? Non andiamo alla Caritas perché ci sentiamo migliori degli altri, ma perché siamo tutti fratelli e sorelle e, sostenendo loro, aiutiamo noi stessi.

A uno dei miei corsi ho incontrato una persona meravigliosa, Salvatore, impegnatissimo nel volontariato. Lui chiama i poveri «amici con qualche problemino; definirli "poveri" significherebbe metterli su un gradino più basso».

Siamo tutti fratelli e sorelle. Non ci è facile comprenderlo... Ogni sera preghiamo il «Padre nostro» che ci ricorda questa grande realtà. Tu cerchi di migliorare il tuo atteggiamento verso le tue sorelle; spesso lo fai per mamma e papà, perché sai che tutti e quattro siete amati in modo personale e unico. Così avviene quando aiutiamo i poveri: Dio ci ama tutti e, quando ci adoperiamo per loro, collaboriamo con Dio. In tal modo esprimiamo la nostra gratitudine per ciò che abbiamo e permettiamo al bene di espandersi. Andando alla Caritas la prossima volta, non ti aspettare il grazie, ma ringrazia tu loro, perché ci permettono di compiere cose meravigliose.

Tuo papà

paoline logo liberi ci doniamo doss 20 21 Mi metto in gioco

• In un incontro intervistate qualche volontario che aiuta i poveri o i malati. Chiedete se è vero che ricevono tanto quanto danno e con quali sentimenti si avvicinano a queste persone.
• Condividete insieme: proponete un lavoro, un impegno per dare una mano a chi rimane indietro.
Sia il confronto sia la decisione sull'impegno da assumere si può proporre in modalità online. L'animatore prepara le domande precedentemente, in modo mirato.


Dall'articolo: Valori insetimabili, di Gigi Cotichella, in "Ragazzi&Dintorni", dossier di Catechisti parrocchiali 8 - Maggio 2021

Catechisti parrocchiali 8 maggio 2021, Paoline

Catechisti parrocchiali n. 8
Maggio 2021

Gli itinerari di «catechesi mistagogica», sulla scia di Marco, Immettono nel dinamismo di grazia, il cui simbolo è «la veste bianca»; essa indica il rivestirsi di Cristo per vivere atteggiamenti e comportamenti di tenerezza, bontà, umiltà... In tale linea si pongono i sussidi, il cammino verso la Pasqua e i contributi formativi. Dossier è su: #70volte7.

  acquista (in formato cartaceo o digitale)


Condividi

valori-inestimabili-2.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA