Viaggio nelle periferie dell'esistenza

L'album "Periferie" nasce dall'idea di un ragazzo, Pax Minuto, ora adulto e padre di famiglia, che ha conosciuto don Tonino Bello e ha avuto l'onore e il piacere di crescere con lui, suonando e cantando. Nel 2012 fonda la Diolovuole Band, radunando attorno a sé musicisti e cantanti che, dopo sette anni insieme girando l'Italia e suonando cover, scelgono di cambiare repertorio per mettere personalmente in musica gli ideali cari all'indimenticato vescovo di Molfetta.

Un messaggio agli invisibili

Per Papa Francesco il territorio delle periferie si presenta in tutta la sua varietà e complessità. Si tratta di "lontani", certo, che non di meno per lo sguardo di chi crede sono amati dal Signore, morto e risorto anche per loro: essi restano sempre oggetto dell'infinita misericordia del Padre. Portare la buona novella a queste "periferie" è il compito della Chiesa "in uscita", che non si accontenta del "piccolo" e del "vicino", ma avverte l'urgenza di condividere il più possibile con tutti il dono ricevuto dall'alto, con entusiasmo e generosità.
Per don Tonino Bello il territorio non è diverso. Il messaggio del nostro amato "Vescovo della Pace" era rivolto agli "invisibili", i noti abitanti delle periferie esistenziali.
La Diolovuole Band con questo album ha deciso di tuffarsi in questo territorio cercando di toccare, con delicata sensibilità, i temi quotidiani delle "periferie" con la consapevolezza che la Croce è solo Collocazione Provvisoria e che per ognuno di noi c'è sempre una nuova opportunità.

Il coraggio di entrarci

Mons. Giovanni Ricchiuti, Presidente di Pax Christi, nella presentazione al CD della Diolovuole Band approfondisce il termine 'periferie', così come lo intendeva don Tonino Bello e come è rappresentato da questo progetto musicale: «Una parola che evoca quelle cinture urbanistiche che chiudono ad anello le nostre città, quartieri geografici dai quali si preferisce tenersi alla larga, girarci intorno senza avere il coraggio di entrarci, di camminare e di visitare.
Periferie: metafora di vite emarginate, di esistenze smarrite e disorientate, di muri e di reticolati ad impedire relazioni vere, cordiali e pacifiche. In quelle periferie un sognatore, un messaggero di pace e un innamorato di Gesù Cristo e dell'umanità non esitò a introdursi per incontrare i poveri, gli emarginati, gli immigrati per dire loro la parola evangelica dell'amore.
Si chiamava don Tonino Bello, vescovo di Molfetta e Presidente di Pax Christi-Italia, indimenticato e indimenticabile profeta e costruttore di pace.
La band Diolovuole, con testi e musica di grande intensità raccolti in questo CD Periferie, racconta quel sognatore ad occhi aperti riversando fasci di luce su una esistenza vissuta con l'unico desiderio di "volare con il Signore" ma restando abbracciati gli uni gli altri».

Ascolta il brano

 


Condividi

viaggio-nelle-periferie-dell-esistenza.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA