Vita... da coristi!

Giubileo delle Corali

Dopo due mesi di formazione assieme a "Liturgicamente parlando", siamo infine arrivati al tanto atteso Giubileo delle Corali (21-23 ottobre 2016). Quale modo migliore per vivere gli ultimi giorni di attesa che dare la parola proprio a coristi e direttori di coro?

Il Giubileo delle Corali

Nella Città del Vaticano, dal 21 al 23 ottobre 2016, Memoria Liturgica di San Giovanni Paolo II, si svolgerà il Giubileo delle Corali e degli Animatori Liturgici rivolto a tutti i Laici, Sacerdoti, Direttori degli Uffici Liturgici, Direttori di Coro, Musicisti, Coristi, Organisti, Scuole di Musica Sacra, Cappelle Musicali, Corali Diocesane e Parrocchiali, Bande musicali a servizio della Liturgia e della pietà popolare e a quanti, loro familiari e amici, vorranno partecipare.
Il Giubileo delle Corali si aprirà venerdì con un Convegno formativo sul tema: "Cantare la Misericordia". Tra i relatori: Mons. Guido Marini, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, Mons. Massimo Palombella, Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina, Mons. Vincenzo De Gregorio, Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra, P. Marko Ivan Rupnik, artista, teologo e Direttore del Centro Aletti, e Mons. Marco Frisina, Direttore del Coro della Diocesi di Roma. L'obiettivo è porre l'accento sulla musica quale strumento straordinario di comunicazione e sul modo di vivere la Liturgia quale momento più alto dell'espressione della nostra fede e della cultura cristiana. Nella seconda giornata di sabato, tutti gli iscritti parteciperanno all'Udienza Giubilare del Santo Padre. Nel pomeriggio, tutte le Corali intervenute si uniranno al Coro della Diocesi di Roma e, diretti da Mons. Marco Frisina, eseguiranno un Concerto in Aula Paolo VI dedicato a San Giovanni Paolo II e alla Divina Misericordia.
I tre giorni giubilari si concluderanno domenica con il Pellegrinaggio alla Porta Santa, lucrando l'indulgenza plenaria alle condizioni stabilite, la Santa Messa nella Basilica di San Pietro presieduta da S.E.R. Mons. Rino Fisichella e l'Angelus di Papa Francesco in Piazza San Pietro.

Le Paoline al Giubileo delle Corali

Come Paoline, da sempre impegnate sul fronte della produzione musicale per la liturgia, abbiamo voluto far precedere questo appuntamento, che ci vede affiancate agli organizzatori dell'evento, con un progetto di formazione: Liturgicamente parlando. Dal 31 agosto fino al 19 ottobre, ogni settimana, sul nostro sito (www.paoline.it) si sono alternati esperti in materia (Marco Frisina, Gianandrea Di Donna, Fabio Avolio, Antonio Parisi, Matteo Ferraldeschi... e altri) che, in un breve video, hanno parlato dell'animatore liturgico musicale dell'assemblea, del canto polifonico nella liturgia, del direttore del coro, della scelta dei canti, della formazione, etc. Un piccolo progetto formativo che ha riscosso un buon successo e che ci spinge, adesso, ad elaborare nuove idee per poter proseguire su questa strada di formazione degli animatori liturgici.
Assieme alla formazione, abbiamo dato vita anche ad una speciale promozione su tutto il nostro materiale liturgico (spartiti e CD) che terminerà il 23 ottobre, e che vede tutti i prodotti del nostro catalogo musicale acquistabili nel nostro store con il 15% di sconto!

Vita... da coristi!

Per concludere in bellezza il percorso che abbiamo vissuto insieme in questi due mesi, ci sembra il momento giusto, adesso, per dar voce direttamente ai protagonisti principali di questo Giubileo: i coristi e i direttori di coro. Abbiamo scelto due realtà corali romane molto diverse tra di loro e ci siamo divertite ad intervistarne i protagonisti. Con sorpresa – ma forse, in fondo, non troppa – abbiamo scoperto che dinamiche, gioie e dolori dei nostri cori sono quasi ovunque le stesse. Siamo andate alle prove settimanali del Coro della Diocesi di Roma e a quelle del Coro della gioia, della Parrocchia dei Santi Marcellino e Pietro "Ad duas lauros". Curiosi di vedere com'è andata? Vi ritrovate anche voi in quello che dicono? Buon giubileo a tutti! Che la musica possa toccare il cuore di ogni uomo e fargli sperimentare l'Amore (Mons. Marco Frisina).


Condividi

vita-da-coristi.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA