Vivere una "Tregiorni" alla luce della Parola

Conoscere la collana "I libri biblici"

Perché una "Tregiorni"? E perché la presentazione della Collana "I Libri Biblici", e, in particolare, il libro dell'Esodo? In quest' anno centenario in cui celebriamo la nascita della nostra Congregazione, dopo 20 anni (1995) di presenza di Paoline Libreria, a Milano in Via Francesco Albani, 21, e 34 anni della Casa Editrice a Milano (1981), ci sembrava il modo migliore di presentare alla nostra clientela la nostra missione.

La collana "I Libri Biblici" ben traduce il cuore della missione Paolina: portare a tutti la Parola di Dio. Il pubblico a cui si riferisce la collana sono gli studiosi delle Sacre Scritture, ma include anche tutti coloro che amano la Bibbia e attraverso lo studio e la lettura personale del testo biblico desiderano incontrare e conoscere il loro Dio e Signore ed entrare in dialogo con lui.

Come libreria ci troviamo in un luogo particolare, siamo ospiti della Casa Editrice Paoline Editoriale Libri: due ingressi, ma un unico edificio, due piani ma un unico luogo, lo stesso numero civico. Siamo qui perché l'Editore ha desiderato e ha voluto una libreria dentro i propri spazi. Ci sentiamo pertanto incorporate e incluse nella vita e nella storia dell'Editore. Questa prossimità fisica con l'Editore caratterizza la nostra identità e missione.

Talvolta i libri li vediamo nascere, vediamo le bozze e le copertine, incontriamo gli autori e gli illustratori, seguiamo il percorso dei libri dall'idea fino all'arrivo in libreria delle NOVITA'. La Casa editrice è un po' anche la nostra casa.

L'Editore sogna che la libreria dia ampio spazio e visibilità a tutta la sua produzione, che ci prendiamo a cuore ogni singolo libro, ogni collana, per ogni testo desidera che troviamo lettori e modalità inedite di diffusione. Noi librai non sempre siamo in grado di accompagnare ogni singolo libro e porgerlo ad un lettore. Ma siamo impegnate a diffondere tutte le opere dell'Editore, a valorizzare tutto il Catalogo, affinché il Messaggio si diffonda e la Parola di Dio arrivi a tutti.

Per la collana dei Libri Biblici eravamo in attesa di un momento favorevole, di un tempo propizio, e l'Anno Centenario ci sembrava idoneo a intraprendere con la nostra clientela un percorso d'iniziazione alla Sacra Scrittura. La pubblicazione del libro dell'Esodo è stata il segno che potevamo osare la presentazione della Collana. Per celebrare il centenario, come libreria, abbiamo pensato una " Tregiorni": un seminario di studio, realizzato il sabato 26 settembre; un ritiro spirituale, domenica 27 settembre; e un incontro con i librai delle Regioni: Lombardia e Piemonte, il lunedì 28 settembre 2015. Giovanna Licordari, nostra affezionata cliente e partecipante al seminario, ne offre una bella sintesi nell'articolo: Un'immersione nei Libri biblici.

L'augurio è che questo sia solo l'inizio di un percorso che, annualmente, ci consenta di accostarci ai singoli testi della Bibbia.

Sr Giusy Carrara, Responsabile della Libreria Paoline di Milano.

I Relatori di: Tregiorni alla luce della Parola di Dio

Olimpia Cavallo
Religiosa della congregazione delle Figlie di San Paolo, è direttrice della collana "I Libri Biblici" (Paoline).

Gianantonio Borgonovo
Presbitero della diocesi di Milano, teologo ed esegeta, ha conseguito il dottorato in Teologia e la specializzazione presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma e presso l'Università Ebraica di Gerusalemme. Arciprete del Duomo di Milano dal 2012 e presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano dal 2014.
E' condirettore della collana "I Libri Biblici/Primo testamento" (Paoline).

Michelangelo Priotto
Presbitero della diocesi di Saluzzo (CN), ha conseguito la laurea in teologia biblica allo Studium Biblicum Franciscanum e poi il dottorato in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico. Attualmente insegna come professore ordinario allo Studio Teologico Interdiocesano e all'Istituto di Scienze Religiose di Fossano (CN) e come professore invitato allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. Autore di varie pubblicazioni, è stato direttore della rivista Parole di Vita dal 1996 al 2007.


Condividi

vivere-una-tre-giorni-alla-luce-della-parola.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA