Nel corso degli anni ‘30 le Figlie di San Paolo aprirono una piccola libreria ad Agrigento, come punto di partenza per la loro missione itinerante nelle parrocchie della zona, portando ovunque la Bibbia, i Vangeli e molti altri libri di spiritualità e cultura varia; da questo punto nevralgico del territorio raggiunsero anche l’isola di Lampedusa, dove visitarono anche la caserma dei Carabinieri e le celle dei confinati politici.
Durante la seconda guerra mondiale, a causa dell’interruzione delle comunicazioni e dei bombardamenti, la libreria rimase chiusa per tre anni, ma l’attività delle Paoline continuava sotto altre forme. Prima del passaggio del fronte si recavano anche nei campi di concentramento, vicino al reticolato; i soldati scrivevano i loro indirizzi i biglietti di carta, li mettevano tutti dentro una gavetta e la gettavano alle suore, affinché, a mezzo della Croce Rossa e della Pontificia Commissione Assistenza, mandassero saluti e messaggi alle loro famiglie.
Negli anni ’50, dopo vari traslochi, la Libreria Paoline venne collocata nell’attuale sede di via Atenea, insieme all’agenzia Sanpaolo Film, e conobbe un periodo di grande sviluppo, anche per la richiesta continua, da parte della Chiesa locale, di animare “settimane catechistiche” e “settimane del Vangelo”.
Collocata nel centro storico di una città con forte afflusso turistico e migratorio, la Libreria Paoline di Agrigento gode di un locale ampio, luminoso, ben arredato.
E’ il punto di ritrovo di: famiglie, operatori pastorali, seminaristi e studenti di teologia, catechisti, giovani, professionisti e turisti. E’ anche riferimento per la Chiesa locale: vescovo, sacerdoti, parrocchie, gruppi ecclesiali, grazie anche all’organizzazione di numerosi eventi culturali: incontri con l’autore, iniziative di animazione per le scuole e mostre del libro.
Lunedì - chiuso
Martedì - Venerdì
8.30 - 12.30; 16.30 - 19.30
Sabato
8.30-12.30; 17.00-20.00
Lunedì pomeriggio: 17.00-20.00
Martedì-venerdì: 8.30-12.30; 17.00-20.00
Sabato mattina: 8.30-12.30
Chiuso lunedì mattina e sabato pomeriggio