Giorno della Memoria: il dovere di ricordare

Alcune proposte Paoline per celebrare, il 27 gennaio, la Giornata in ricordo delle vittime della Shoah.

Da molti anni, l'Editore Paoline è impegnato nella pubblicazione di libri - testimonianze, romanzi, sussidi, albi illustrati, saggi ecc. – finalizzati ad aiutare i lettori, in particolare bambini e ragazzi, a conoscere un periodo drammatico della nostra Storia. Con la consapevolezza che i testimoni diretti di quegli eventi stanno pian piano sparendo e che è quindi sempre più urgente promuovere la memoria. Anche perché, purtroppo, discriminazione, violenza contro le minoranze o contro chi è “diverso”, guerra e conflitti, non sono qualcosa di così lontano e sorpassato.

Al dramma della Shoah sono dedicate due recentissime pubblicazioni: La fuga silenziosa di Daniela Cologgi e Come una nuvola di Giusy Acunzo. La prima è un romanzo per ragazzi da 11 anni in su. Il libro prende spunto dall’impresa del grande mimo Marcel Marceau, che salvò diversi gruppi di orfani ebrei dalla furia nazista. Come una nuvola è invece un libro illustrato, delicato e profondo, che racconta ai bambini dagli 8 anni in su il dramma e le speranze di un piccolo prigioniero dei campi di concentramento. 

Tra i titoli in catalogo, non si può non ricordare Sopravvissuta ad Auschwitz, l’appassionata e appassionante testimonianza diretta, raccolta dalla giornalista Emanuela Zuccalà, della Senatrice Liliana Segre.

Tante altre proposte sono consultabili nello speciale Giorno della Memoria su paolinestore.it.

Vai allo SPECIALE "Giorno della Memoria"


Condividi

giorno-della-memoria-il-dovere-di-ricordare.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2022 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA