Libreria

Reggio Calabria

Cenni storici

Verso la fine degli anni ’30, le Figlie di san Paolo aprirono una piccola libreria in via Francesco da Paola, vicino all’arcivescovado, come punto come punto di partenza per la loro missione itinerante nelle parrocchie della zona, portando ovunque la Bibbia, i Vangeli e molti altri libri di spiritualità e cultura varia.

La seconda guerra mondiale portò un periodo di grandi stenti e privazioni, con una forte riduzione della possibilità di viaggiare; nel 1943, inoltre, la zona dove si trovavano venne pesantemente bombardata e le suore, miracolosamente salve, furono costrette a lasciare la città insieme agli sfollati o nascondersi nei rifugi. Tuttavia, non appena fu loro possibile, ripresero le attività di diffusione della Parola di Dio, grazie anche ai 3.000 vangeli scampati alla distruzione.

Negli anni ’60, dopo aver realizzato il trasloco in un locale più ampio e favorevole, fu inaugurata una nuova, e grande libreria, una delle più belle d’Italia in quel tempo, e in occasione del 19° centenario della venuta di S. Paolo a Reggio Calabria vennero promossi eventi speciali per solennizzare l’anniversario. L’attività della Libreria ebbe così un grande sviluppo e fra le varie iniziative fu promossa anche una raccolta di fondi a favore delle missioni con risultati notevoli per l’epoca.

Caratteristiche e servizi

Collocata in posizione centrale, di facile accesso pedonale, in una città di mare, culturalmente molto vivace, la Libreria Paoline di Reggio Calabria è situata in un locale della Diocesi, bello, spazioso, con vetrine luminose che si affacciano sulla piazza centrale e le vie del passeggio.

La Libreria è punto di riferimento non solo per la città, ma per tutta la provincia, che ha un forte apprezzamento per la presenza paolina. E’ punto di ritrovo per: clero, religiosi/e, famiglie, operatori pastorali, seminaristi e studenti di teologia, catechisti, giovani, professionisti. Organizza numerosi eventi culturali in collaborazione con enti, associazioni e media locali.

Indirizzo

  • Via: T. Campanella, 65
  • Cap: 89127
  • Città: Reggio calabria - RC

Contatti

  • Telefono: 0965 22974
  • E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario di apertura

Lunedì
16.30 - 19.30
martedì - Venerdì
09.00 - 13.00
16.30 - 19.30
Sabato
09.00 - 13.00

Orario estivo

Giorno di chiusura

Lunedì mattina e Sabato pomeriggio

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2022 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA