Libreria

Bologna

Cenni storici

Le Figlie di San Paolo si recarono a Bologna nel 1930 e iniziarono un’intensa diffusione di libri, vangeli e altro materiale religioso nei paesi e nella parrocchie del territorio.

Durante la seconda guerra mondiale, la città fu teatro di terribili bombardamenti e spesso le suore dovettero correre nei rifugi, insieme alla popolazione, per sfuggire alla pioggia di bombe che cadeva sulla zona. Anche se terrorizzate, esse si davano da fare per prodigare cure e parole di conforto a alle persone spaventate e ferite.

Nel dopoguerra, dopo la lunga mancanza di buone letture e la crisi della carta si poté riprendere la stampa dei vari periodici, che in breve tempo si moltiplicarono incredibilmente, quasi a riparare la penuria del periodo bellico. Anche le Figlie di S. Paolo ripresero in pieno la loro attività di “postine di Dio”, e non solo nel settore della stampa, ma nel 1948 anche nella nuova forma di apostolato: il cinema.

Da principio l’ agenzia REF, che poi assunse la denominazione San Paolo Film, ebbe sede assieme alla libreria, in via Marsala, poi fu trasferita in via Avesella, 20, quindi, nel 1952 in via dello Scalo, presso la nuova casa, ed infine in via Amendola, vicino alla stazione ferroviaria, dove si trovavano molte altre agenzie di film.

La Libreria attuale fu aperta nel 1979.

Caratteristiche e servizi

Collocata in una città nota per la sua attività culturale, con importanti manifestazioni nazionali e internazionali, storica sede universitaria e nodo ferroviario centrale, la Libreria Paoline di Bologna è situata in zona centro, vicino a importanti monumenti ecclesiali. Vi è possibilità di transito in alcune ore, di parcheggio non molto lontano, ottimo servizio di mezzi pubblici.

E’ il punto di ritrovo di: famiglie, operatori pastorali, sacerdoti, studenti, catechisti, giovani, clero, professionisti, religiosi/e, enti, associazioni e istituzioni.

Facebook

Whatsapp

Indirizzo

  • Via: Altabella, 8
  • Cap: 40126
  • Città: Bologna - BO

Contatti

  • Telefono: 051 221861
  • Telefono: 051 220981
  • E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario di apertura

Lunedì - Sabato
8.30 - 12.30
15.30 - 19.00
Chiuso Giovedì pomeriggio

Orario estivo

Lunedì - Venerdì
8.30 - 12.30
15.30 - 19.00
Sabato mattina: 8.30-12.30
Chiuso Giovedì  e Sabato pomeriggio

Giorno di chiusura

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2022 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA