Cammini inediti... [Potente]

In vista della prossima Giornata della Vita Consacrata (2 febbraio), la teologa Antonietta Potente getta uno sguardo diverso sulla vita religiosa femminile, troppo spesso filtrata alla luce dei modelli maschili.

Antonietta Potente, con la sua spiritualità ancorata al presente e il suo pensiero dialogante con la sapienza dei diversi popoli, è tra le teologhe più fertili e creative del panorama italiano e sudamericano. Ora torna in libreria con “Cammini inediti…”, quarto titolo della collana “Ritrovare le radici”, una serie di testi agili e brevi che offrono la possibilità di meditare e comprendere la vita, quella più reale, vista dall’autrice come il luogo dove abita il Mistero. La collana coniuga teologia profonda e spiritualità ancorata al presente e al quotidiano.

In questo quarto titolo, la Potente offre uno sguardo diverso sulla vita religiosa femminile, troppo spesso filtrata alla luce di parametri e modelli maschili. Nella vita religiosa c’è un inedito proprio delle donne, non sempre considerato. Forse non tutti sappiamo che accanto ai Padri del deserto sono esistite anche le Madri del deserto: donne coraggiose e sagge, studiose della Scrittura, innamorate di Dio, esperte nel combattimento spirituale.

Come scrive l’Autrice, “la storia ha conosciuto maestre nei cammini dello spirito che hanno intrapreso vie diverse rispetto a quelli maschili; riscoprirle significa ritrovare nuove possibilità per la vita religiosa, e per tutti coloro che cercano il senso dell’esistenza”.

Note aggiuntive sull’Autrice
Antonietta Potente, teologa, docente e scrittrice. Abitando diversi anni in Bolivia, ha sperimentato una nuova forma di vita comunitaria e ha partecipato al processo di cambiamento socio-politico del popolo boliviano. Con Paoline ha pubblicato: È vita ed è religiosa (2015), Ci sembrava di sognare (2017), Mangiare il libro (2017) Non calpestare l’ombra (2017), Come il pesce che sta nel mare. La mistica del luogo dell’incontro (2017), La linfa delle parole sapienti (2018).

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2022 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA