Un libro illustrato con l’originale tecnica del “collage a strappo”, per raccontare ai piccoli lettori la storia di p. Giulio Savoldi, un simpatico “santo” dei nostri giorni.
Il libro racconta ai piccoli lettori, con aneddoti gustosi, i vari momenti della vita del cappuccino padre Giulio Savoldi: la vocazione, gli incontri con i bambini, le guarigioni, le sue doti di preveggenza, l’episodio del pazzo ammansito. Ne emerge il profilo di un simpatico “santo” dei nostri giorni.
Nato a Nembro (BG) il 9 marzo 1928 con il nome di Giovanni, nel 1940 entra nel seminario dei frati cappuccini e nel 1954 viene ordinato sacerdote dal cardinale Schuster. Dopo gli studi all’Università Gregoriana di Roma, insegna teologia negli studentati dei frati cappuccini. Tra il 1964 e il 1988 è superiore nei vari conventi della Provincia Lombarda. Nel 1982 il cardinal Martini lo nomina esorcista. Diventato vicario del padre provinciale, visita le varie missioni: Brasile, Thailandia e Costa d’Avorio. Nel 1991 viene trasferito nel convento di Milano di piazzale Velasquez, dove muore il 23 marzo 2010. È sepolto nel cimitero di Nembro.
Note sull’autrice
Marcella Giuliani, personalità eclettica distintasi nel campo della moda come consulente d’immagine, si accosta al mondo delle lettere dopo l’incontro con padre Giulio. Seguono due libri: Una colomba bianca e …Come una carezza, editi entrambi nel 2015 da IPL, riguardanti la vita di questo santo frate che le ha segnato la vita.