Come lampada nella notte [Cànopi]

Torna Madre Cànopi con un testo che è soprattutto dialogo e passaggio del “testimone” tra la badessa e le nuove generazioni di credenti.

Anna Maria Cànopi è fondatrice e badessa dell’abbazia benedettina « Mater Ecclesiæ » sull’isola San Giulio d’Orta (Novara). Voce autorevole nell’ambito della spiritualità biblica e monastica, ha steso il testo per la Via crucis al Colosseo del 1993; ha inoltre collaborato alla revisione del Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica. Numerosissime le sue pubblicazioni. Tra le più recenti, con Paoline: Nel « sì » di Maria. Una lettura spirituale della Regola di Benedetto (2017); Parole di luce. 365 giorni con Anna Maria Cànopi (2017); Seguire Gesù sulla via della pace. Il Vangelo nella vita quotidiana (2018).

Ora torna in libreria con un testo dedicato soprattutto (ma non solo) ai giovani. L’immagine che richiama il titolo del libro è quello della fede intesa come una lampada per rischiarare le notti che la vita e la storia riservano, un colore speciale per vivere l’amore, il desiderio, il silenzio, la preghiera, l’amicizia, la libertà, l’impegno.

Scrive Madre Cànopi: “Nella vita presente siamo sospinti dal desiderio verso la pienezza della pace e della gioia, ma è necessario impegnarsi perché siamo ancora in cammino e lungo la strada non mancano difficoltà e ostacoli. Fatevi dunque appassionati coltivatori di speranza per voi e per tutti. In ogni epoca l’umanità ha bisogno di avere davanti un ampio spazio di sogni e di speranza per alimentare lo slancio del cammino”.

Il testo è costituito da tre parti. Nella prima (DALL’« ISOLA DEL SILENZIO »), i vari temi vengono affrontati come in una lettera, con uno stile narrativo caratteristico del rapporto epistolare. Nella seconda parte (LUNGO I SENTIERI DELLA STORIA), vi sono una serie di messaggi inediti, rivolti ai giovani, ma validi e attuali per tutti. Nella terza (A TU PER TU), alcune lettere inedite scritte realmente negli anni a dei giovani come risposta alle loro domande.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2025 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA