Dieci canti di Pasquale Dargenio che attraversano tutto l’itinerario liturgico della Settimana Santa. Una proposta indirizzata ai cori giovanili, ma anche alle assemblee liturgiche.
I dieci canti di questa raccolta accompagnano nella celebrazione e contemplazione del Mistero Pasquale di Cristo. Insieme ad alcuni inni appartenenti alla Tradizione viva della Chiesa, questi brani attraversano tutto l’itinerario liturgico della Settimana Santa, che rivela e fa rivivere i due aspetti fondamentali della Pasqua: l’ingresso messianico di Gesù in Gerusalemme e la memoria della sua Passione. È una proposta musicale indirizzata soprattutto ai cori giovanili, ma anche alle assemblee, grazie alla cantabilità dei brani. Un progetto da valorizzare in tutte le comunità parrocchiali durante le celebrazioni della Passione, cuore dell’anno liturgico e centro della fede di ogni credente, per favorire il coinvolgimento e la partecipazione ai riti con un repertorio attento alla qualità della musica e dei testi.
NOTE AGGIUNTIVE SULL’AUTORE
Pasquale Dargenio. Organista nella Basilica del S. Sepolcro a Barletta, direttore di coro, animatore liturgico-musicale, collabora con la Commissione di Liturgia e Musica Sacra della diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie. È socio dell’Associazione Nazionale Artisti Cristiani “Il mio Dio canta giovane”, studente all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Nicola, il Pellegrino”, di Trani.