Torna padre Maurizio De Sanctis con un originale racconto autobiografico rivolto ai giovani. Prefazione del Card. Lorenzo Baldisseri, Segretario generale del Sinodo dei vescovi sui giovani.
Sulla scia del successo de Il Piccolo principe della Misericordia. Fiaba per adulti dal cuore di bambino, pubblicato in occasione dell’Anno Santo della Misericordia, l’Autore sviluppa un nuovo racconto sul tema della fede rivolto ai giovani. Si tratta però di una storia vera, perché è proprio la sua vicenda umana e spirituale a essere presentata tra le righe del libro. Il suo percorso di fede è raccontato con un linguaggio evocativo e coinvolgente, accompagnato da disegni vivaci e orientati a completare e arricchire la narrazione.
Dieci brevi capitoli pongono in evidenza il cammino progressivo fatto dall’Autore, a ritmo di danza, per scoprire la presenza di un Dio che abita il quotidiano: una testimonianza personale, originale nella forma, che diventa motivo di riflessione e di confronto sui grandi temi della vita e della fede.
Il libro, arricchito dalla preziosa prefazione del Card. Lorenzo Baldisseri, Segretario generale del Sinodo dei vescovi sui giovani, è pensato in particolare per un pubblico giovanile, proprio in vista dell’appuntamento sinodale, che avrà come tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Scrive il cardinale: “Vorrei ringraziare l’Autore, che da innamorato del linguaggio fiabesco ci ricorda che i discorsi teologici e le prediche annoiano più di ogni cosa, mentre i racconti, le fiabe, le parabole rendono vive le cose stesse. Ecco perché il piccolo Principe parlava in parabole (dalla prefazione del libro Il Piccolo Principe della Misericordia). Ritengo che questo libro sia un valido contributo a scoprire il valore della vita, la testimonianza dei genitori, degli anziani e della famiglia, la fede in Dio e nella Chiesa, la vocazione e la speranza che non delude mai”.
Note aggiuntive su Autore e illustratore
Maurizio De Sanctis, sacerdote della congregazione dei Padri Passionisti, è giornalista e dottore in Teologia dogmatica, laureato in Psicologia e in Filosofia. È autore di testi di spiritualità e di formazione. Con le Paoline ha pubblicato: Gesù di Nazaret. Drop out di tutti i tempi (2013); Quale vita oltre la morte? Teologia, filosofia e Sacra Scrittura (2015); Il Piccolo principe della Misericordia. Fiaba per adulti dal cuore di bambino (20174); Lo Spirito Santo. Il grande « sconosciuto » (2017).
Andrea Bulzomì (Teramo, 1994) vive a L’Aquila, dove frequenta l’Accademia di Belle Arti. Ama l’illustrazione e la scultura. Nel 2014 ha realizzato una scultura con cui ha vinto il primo premio del concorso “Insieme per la legalità”. Ha illustrato il Piccolo Principe della Misericordia.