Dio [Vinerba]

100 domande, e altrettante risposte, per accompagnare i più giovani (e non solo) a scoprire gli aspetti fondamentali della fede cristiana, soprattutto quando sono sfidati dalla concretezza del vivere quotidiano.

Roberta Vinerba, suora francescana, è docente di Teologia morale, conduce rubriche radiofoniche e collabora con numerose riviste. Catechista di adulti, è impegnata nell’evangelizzazione di giovani e adolescenti. Ha pubblicato diversi libri con Paoline. Tra questi, ricordiamo: Se questo è amore… ABC dell’affettività e della sessualità (201310); Fare i padri, essere figli (20122); Politico o cristiano? (2012); La vita non è un parcheggio. Giovani in cerca di futuro (20162); Con lui Dio non si era sbagliato (2016).

Il suo nuovo libro "Dio. Domande, input, opportunità" contiene 100 domande: quelle che di solito ruotano in testa a tutti quando si parla di Dio. La creazione, il male, la fede, Gesù, la vita, la malattia, la Chiesa, Maria, il peccato, la preghiera: sono sezioni attorno alle quali l’Autrice ha radunato queste domande, proponendo risposte brevi e precise, con il suo consueto linguaggio, fresco e brillante. Tutto questo rende il libro uno strumento efficace per accompagnare, in particolare, soprattutto i più giovani a scoprire gli aspetti fondamentali della fede cristiana, soprattutto quando sono sfidati dalla concretezza del vivere quotidiano.

Ogni risposta, è arricchita da rimandi biblici o frasi famose o testi del Catechismo della Chiesa Cattolica o poesie o quanto, di volta in volta, Roberta Vinerba ha considerato opportuno proporre per allargare gli orizzonti del lettore. Spicca in modo deciso la concretezza esistenziale delle risposte che, pur fondandosi sulla dottrina della Chiesa, aiutano una concreta e vitale maturazione della fede.

Scrive l’Autrice nell’introduzione, rivolgendosi al lettore: “Questo libro è un viaggio, anzi il viaggio: il viaggio di cui tutti gli altri sono segni, memoria e progetto. È il viaggio dentro di te, là dove ti ritrovi con te stesso, senza maschere; dove puoi trovare le tracce di Qualcuno che da sempre ti ama e ti cerca, Qualcuno per il quale tu sei così prezioso da morire per amor tuo”.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2025 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA