Energia per cambiare [Grun]

Torna Anselm Grün, con un testo in cui si sottolinea la forza “terapeutica” della Bibbia: capace, se letta e meditata costantemente, di darci la forza per cambiare e migliorare.

Anselm Grün, monaco benedettino tedesco, è uno degli autori spirituali di maggior successo. Molti dei suoi best seller sono stati tradotti in Italia (ultimo pubblicato da Paoline è La giusta misura).
Nel nuovo libro Energia per cambiare, l’autore propone e commenta passi e figure della Bibbia, affinché il lettore, riconoscendovi un’analogia con i propri problemi, trovi la forza per cambiare e vivere una vita riuscita.
Scrive Grün nell’introduzione: “La Bibbia non offre risposte semplici, che si possano prendere e mettere in tasca. Ci dona piuttosto parole da masticare, da elaborare, perché diventino massime di vita, parole che ci conducono alla vita”.

Il libro si compone di 5 parti. Nelle prime quattro affronta diversi argomenti: vivere la quotidianità gestendo saggiamente il ritmo del tempo tra lavoro e tempo libero; imparare a essere in armonia con se stessi e gli altri; coltivare la propria spiritualità, aprendosi al silenzio e alla preghiera; trovare la forza per superare i momenti di sofferenza e difficoltà. Nella parte finale viene invece offerta una piccola raccolta di benedizioni e preghiere per varie occasioni.

Afferma l’autore nella postfazione, rivolgendosi direttamente ai lettori: “I primi monaci avevano sviluppato il metodo antirretico. Alle parole che fanno male contrapponevano sempre parole terapeutiche tratte dalla Bibbia. Così facendo avevano sperimentato che queste sono davvero parole che guariscono, ma sviluppano il loro potere terapeutico soltanto se le meditiamo di continuo e le pronunciamo consapevolmente nella nostra situazione concreta. Le parole della Bibbia non offrono soluzioni facili ai nostri problemi, ma racchiudono un’energia che trasforma. E io con tutto il cuore auguro a voi, cari lettori, di scoprire e sperimentare questa forza trasformatrice e terapeutica”.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2025 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA