Il diavolo [Fra Benigno]

Testimonianze, riflessioni pastorali e teologiche sul diavolo e sul suo agire nella vita di persone comuni. Con interventi di Mons. Corrado Lorefice, Card. Salvatore De Giorgi, don Gianfranco Maria Pessina e don Alberto Cozzi.

Il diavolo esiste, e la sua esistenza pone domande irriducibili sulla vita, sulla coscienza, sulla libertà e responsabilità personale. Cosa accade all’individuo quando il diavolo agisce suo malgrado? E cosa può aiutarne un percorso di consapevolezza e liberazione? È da queste domande che parte Fra Benigno, esorcista dell’Arcidiocesi di Palermo e Consigliere dell’Associazione Internazionale degli Esorcisti, nel suo nuovo libro, “Il Diavolo. Esiste davvero… e opera!”.

Le pagine del testo raccolgono testimonianze, riflessioni pastorali e teologiche che aiutano il lettore a interrogarsi sulla comprensione del diavolo e sul suo agire nella vita di persone comuni; ma soprattutto aiutano a comprendere l’azione di liberazione e di guarigione operata dalla Chiesa come atto di misericordia di Dio. Liberazione e guarigione sono ciò a cui la Chiesa è chiamata. Sono interpellati nello specifico tutti i sacerdoti e in particolare gli esorcisti. Ma l’Autore stimola fortemente tutto il popolo di Dio a sentirsi comunità chiamata a pregare e a sostenere con amore i fratelli e sorelle attanagliati dalle sofferenze causate da vessazioni, possessioni e altre forme di azione diabolica e bisognosi di aiuto, di comprensione e di consolazione.

« Qualcosa di straordinario, meglio, di miracoloso accadde il Venerdì Santo del 2017, e ciò non in segreto, ma in pubblico. Tutti poterono vedere con i propri occhi e piansero di gioia, colpiti profondamente per essere entrati in contatto con il Dio vivente, che anche oggi opera con potenza. La storia è quella di una donna di nome Maria, sposata, madre di tre figli e da cinque anni posseduta ». Sono solo le prime battute... quelle con cui Fra Benigno inizia a raccontare storie di liberazione, guarigione, riconciliazione, amore. Storie che, pur nella sofferenza, rafforzano legami profondi nella fede e nella certezza che Dio guarisce ed è più forte di ogni male. Dal testo sgorga un appello forte e irriducibile rivolto a sacerdoti, religiosi e a tutto il popolo di Dio: sostenere, non abbandonare, liberare. E farlo in nome di Dio.

Quattro gli autorevoli contributi presenti nel volume: “I poveri al centro del cuore di Cristo e della missione della Chiesa” di monsignor Corrado Lorefice; “La pastorale esorcistica: prolungamento dell’amore di Gesù” del cardinale Salvatore De Giorgi; “Una testimonianza: periferie e pastorale esorcistica” di don Gianfranco Maria Pessina, esorcista; “Il diavolo: figura del male o omicida fin dal principio?” di don Alberto Cozzi.

Note sull’Autore
Fra Benigno, al secolo Calogero Palilla, è frate francescano dal 1957, sacerdote dal 1966 ed esorcista dal 2000. Appartiene alla famiglia religiosa dei Frati Minori Rinnovati. Licenziato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense di Roma e laureato in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo, ha ricoperto nel suo Istituto religioso diversi incarichi ed è stato per vent’anni maestro dei novizi. Attualmente è esorcista dell’Arcidiocesi di Palermo. Dal 2004 è incaricato dalla Conferenza Episcopale Siciliana di organizzare e coordinare incontri di formazione per gli esorcisti di Sicilia e per quei sacerdoti che si preparano a svolgere questo ministero. È Consigliere dell’Associazione Internazionale degli Esorcisti, la quale a partire dal 13 giugno 2014 è stata riconosciuta dalla Santa Sede come Associazione privata, con la concessione della personalità giuridica e l’approvazione dello Statuto.
Ha pubblicato vari testi: Cammino di amore (1982); Vivere in grazia, voglia e gioia (2004); Dalla filosofia all’esorcismo (2005, tradotto in polacco); Il diavolo esiste, io l’ho incontrato (2008, tradotto in polacco, in portoghese e in spagnolo); La nostra battaglia è spirituale con Massimo Introvigne (2010, tradotto in spagnolo); Con Francesco sulle orme di Gesù (2012); Cercate le cose di lassù (2016); Il vostro nemico, il diavolo (2017); L’omicida sconfitto (2017, tradotto in inglese); Il chicco di grano (2017); La felicità, la via per trovarla (2018).

 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2022 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA