Il Giubileo spiegato ai ragazzi [Curtaz]

Da uno degli autori spirituali contemporanei più seguiti, un piccolo sussidio per spiegare ai ragazzi dai 7 agli 11 anni cos’è il Giubileo: in vista del prossimo Anno della Misericordia.

In questo piccolo libro pensato per ragazzi dai 7 agli 11 anni, Paolo Curtaz, uno degli autori spirituali contemporanei più interes¬santi e seguiti, risponde alle domande che il figlio Jakob gli rivolge a proposito del Giubileo: cos’è il Giubileo, come è iniziato; il perché di un Giubileo straordinario, le sue implicanze; quale il tema proposto, che è quello della misericordia.

Curtaz spiega anche il significato del peccato, del perdono, del sacramento della Penitenza e dell’impegno che l’Anno Santo straordinario affida a tutti, anche ai ragazzi, di imparare da Gesù a essere misericordiosi come il Padre che è nei cieli.

Scrive l’autore: “Siamo chiamati a imitare il Padre che non guarda la razza, il colore della pelle, e nemmeno gli errori, e si fa carico di noi, sempre. Questa è la misericordia di cui parla papa Francesco e su cui vuole riflettere per un anno intero. L’atteggiamento della misericordia ha a che fare con la compassione, che non è dire mi fa pena ma è mettersi nei panni dell’altro e trovare delle soluzioni, come, appunto, fa il samaritano della parabola del Vangelo di Luca”.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2025 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA