Il profumo dello sposo [Piccolo]

Torna in libreria padre Gaetano Piccolo, con un sussidio per esercizi spirituali a partire dal Cantico dei Cantici, tesoro dell’Antico Testamento e metafora di ogni vocazione.

Gaetano Piccolo, gesuita, è docente di Metafisica presso la Pontificia Università Gregoriana. Grazie alla sua esperienza spirituale fa emergere dall’incontro con la Parola le profonde dinamiche del cuore. È autore di numerose pubblicazioni. Con Paoline ha pubblicato: Leggersi dentro. Con il Vangelo di Matteo (2016), Leggersi dentro. Con il Vangelo di Marco (2017), Testa o cuore. L’arte del discernimento (20173). È coautore, insieme a Francesca Pratillo e Mariangela Tassielli, di Abramo (2018), Maria di Nazaret (2018), Giovanni il discepolo amato (2018). Ora torna in libreria con Il profumo dello sposo, un sussidio che nasce in un’atmosfera di preghiera, come corso di esercizi spirituali sul Cantico dei Cantici, vero tesoro dell’Antico Testamento e metafora di ogni vocazione.

Il percorso che si snoda nel testo prevede un cammino in sette tappe (sette giorni). Ogni tappa ha uno scopo ben preciso: la prima aiuta a riappropriarsi dei desideri profondi del cuore, vero motore della vita spirituale; la seconda guida a esplorare il Cantico dei Cantici per poterlo pregare; la terza invita «alla scuola del gusto», accompagnati da sant’Agostino; la quarta immerge nella misteriosa relazione coniugale del profeta Osea; la quinta porta al pozzo per incontrare una donna di Samaria; la sesta pone una domanda: «Chi è lo sposo?», per giungere alla contemplazione dell’amore nell’ultima tappa.

Il Cantico dei Cantici diventa così, per chi ha il coraggio di inoltrarsi nelle sue meraviglie, fonte di vita, giardino di pace, profumo dello Sposo.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2025 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA