Riedizione di un grande successo editoriale pubblicato per il Giubileo del 2000. Le vignette di Paolo Del Vaglio veicolano il messaggio religioso in modo divertente e accattivante.
Jubilemus! è la riedizione di un testo con lo stesso titolo, pubblicato nel 1999, in occasione del Grande Giubileo del 2000. Il nuovo libro propone quaranta vignette con i personaggi che hanno caratterizzato la proposta umoristica di Paolo Del Vaglio, gli angioletti. Il tema di fondo è il Giubileo della misericordia, e pertanto le vignette (in gran parte riprese dal testo precedente e alcune nuove) spaziano dalla misericordia al perdono, dalla compassione alla pace, dalla conversione al significato dell'evento giubilare, avendo come sfondo la logica del Vangelo.
Le brevi battute dei protagonisti fanno sorridere (e riflettere) sulle verità eterne, secondo l'intenzione dell'autore di veicolare il messaggio religioso attraverso immagini e parole. Anche nella nuova versione, come nella precedente, è riportata la Presentazione di monsignor Bruno Forte, vescovo di Chieti-Vasto, che scrive: Un testo che si beve tutto d’un fiato, lasciandoci un sapore di letizia, un senso di speranza e di pace”.
Note aggiuntive sull’autore
Paolo del Vaglio (1928-2014), napoletano, ha collaborato con le sue vignette che hanno per protagonisti gli angeli alle più prestigiose riviste dell’area cattolica nonché al quotidiano Avvenire. Ha pubblicato una serie di volumi in cui la realtà, anche quella religiosa, è vista nell’ottica di un sottile umorismo. È stato premiato in varie mostre e come umorista di ispirazione cristiana ha ottenuto alcuni riconoscimenti: nel 1991 a Bordighera il «Thomas More»; e ancora, nel 1999 il «Dattero d’oro».