Una divertente storia per sensibilizzare i giovani lettori (dai 10 anni in su) ai rischi della rete e far riscoprire loro la bellezza del contatto con la natura e delle relazioni dirette nell’amicizia.
Clara, fanatica di social network, s’iscrive insieme all’amica del cuore Alice a un campus estivo. Ma al suo arrivo la aspettano brutte sorprese: Alice non si è presentata e i responsabili del campus ritirano ai ragazzi tutte le apparecchiature elettroniche. Una tragedia, anche perché Clara si è accorta (troppo tardi) di aver postato una frase nel social sbagliato, scatenando un putiferio. Nella speranza di poter rimediare, fa di tutto per scoprire dove sono stati nascosti cellulari e tablet, ma i suoi tentativi sono inutili. Nel frattempo, però, si lascia coinvolgere dalle attività proposte: fare il pane, navigare in canoa sul fiume e soprattutto conoscere nuovi amici. Tra questi Alex, verso il quale scatta più di una semplice simpatia...
L’autrice de L’estate che non ti aspetti, nuovo libro della collana per bambini e ragazzi IL PARCO DELLE STORIE, offre ai giovani lettori (dai 10 anni in su), una storia semplice e divertente, per farli riflettere sui rischi della rete, dalla dipendenza al cyberbullismo, e far riscoprire loro la bellezza del contatto con la natura e delle relazioni dirette nell’amicizia. Temi quanto mai attuali e urgenti.
Il libro è arricchito dalle tavole fumettistiche di Andrea Cuneo.
Note aggiuntive su autrice e illustratore
Zalumia è lo pseudonimo di un’autrice italiana che si diverte a scrivere di tutto: romanzi, bigliettini, racconti, fumetti, cartoon, videogiochi, lettere, cartoline, mail, sms e persino liste della spesa. È convinta che di fronte alle nuove tecnologie bambini e ragazzi siano più svegli degli adulti e confida che al più presto tutti riescano a usarle al meglio evitandone piccole e grandi trappole.
Andrea Cuneo, nato nel 1974 a Chiavari, nel 1997 esordisce illustrando storie brevi per Il Giornalino e in seguito realizza videogiochi legati ai fumetti. Per Bonelli disegna il sesto episodio della serie Caravan e per Rainbow collabora alla serie Huntik. Tornato a Il Giornalino, disegna la serie All’ombra del campanile rosso. Dal 2015 collabora con Soleil ed è fra i curatori della serie The Professor.