La bambina che costruiva barchette di carta [Mascheroni]

Un piccolo, colorato libro per bambini dai 4 ai 7 anni, in cui si racconta l'infanzia della santa conosciuta in tutto il mondo come “la madre degli emigranti”.

Santa Francesca Cabrini è conosciuta in tutto il mondo come “la madre degli emigranti”. Nata a Sant’Angelo Lodigiano (Lodi) il 15 luglio 1850, dopo aver preso i voti religiosi, fondò nel 1880 l’Istituto delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù. Imbarcatasi qualche anno dopo per New York, diede inizio alla sua opera missionaria a favore degli emigrati, fondando scuole, asili, ospedali. Morirà a Chicago il 22 dicembre 1917 (beatificata nel 1938, venne proclamata santa nel 1946).
Il testo, destinato ai piccoli lettori dai 4 ai 7 anni,  ripercorre l’infanzia della Santa soffermandosi su affetti, ambienti, episodi suggestivi del suo percorso di crescita e formazione. Come le tante volte in cui costruiva barchette di carta, quasi una premonizione del suo destino futuro. Il testo si conclude con una breve scheda biografica.
Grazie a una scrittura piacevole, alla brevità delle sequenze e alla ricchezza del discorso diretto, alle belle illustrazioni colorate, il libro immerge il bambino nella storia in maniera coinvolgente ed efficace.

Note sull’autrice - Francesca Mascheroni, laureata in Lettere e specializzata in Comunicazioni Sociali, è giornalista professionista dal 1991. Nel corso degli anni ha collaborato con varie e importanti testate. Recentemente si è accostata al mondo della narrativa per bambini. Ha vinto premi letterari e pubblicato con diverse case editrici. Progetta e realizza laboratori di scrittura creativa in scuole e biblioteche.
Note sull’illustratrice - Paola Formica lavora da molti anni per grandi e bambini. Collabora con le maggiori case editrici italiane pubblicando disegni per albi illustrati e libri per la scuola; realizza illustrazioni per rubriche su riviste e periodici e sul Corriere della Sera. Insegna “Illustrazione della fiaba” alla Scuola del Fumetto di Milano e conduce laboratori creativi in scuole, librerie e biblioteche.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2025 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA