Riflessioni e stimoli concreti (dal primo al 25 dicembre) per riscoprire il senso più profondo del Natale ed estenderne la gioia, la consolazione e le benedizioni ogni giorno della nostra vita.
“Almeno per un giorno prova a ricordare che la vera soddisfazione non deriva dalla quantità di averi accumulati ma dal bene elargito. Riponi le tue lamentele, accantona le insoddisfazioni, cerca invece giardini in cui piantare... semi di felicità. Se riuscirai a realizzare questi propositi anche un solo giorno, allora potrai dire di aver compreso spiritualmente il significato profondo, vero e meraviglioso della nascita di Gesù. E se sarai in grado di accogliere il Natale per un giorno, perché non estendere la sua gioia, la sua consolazione e le sue benedizioni a tutta la vita? Ogni giorno può essere Natale...”.
Queste parole introduttive di Marco Gionta, già speaker e redattore nella sezione culturale di Radio Vaticana, appassionato di temi legati alla spiritualità e dedito allo studio del mondo degli angeli (sul tema ha scritto diversi libri), ben sintetizzano il senso del suo ultimo libro “Natale ogni giorno”. Frutto di un lungo percorso spirituale, il testo è composto da una serie di riflessioni sul Natale, che invitano ad approfondire la nascita di Gesù e ad accogliere in noi i suoi doni spirituali, perché ogni giorno della nostra vita possa essere una celebrazione del miracolo della Natività. Il libro contiene riflessioni per ogni giorno di dicembre (fino a Natale), che riguardano la fede, l’amore, la tolleranza, l’umiltà, la fratellanza, la gentilezza, la generosità, la pace, la solidarietà: insegnamenti di Gesù che, ora come allora, ci permettono, se davvero lo vogliamo, di illuminare la nostra anima e di irradiare questa luce su ogni creatura vivente che incrocia il nostro cammino.
La novità del libro risiede nel fatto che non mira a rimanere su un piano puramente astratto e riflessivo, ma esorta il lettore, con uno stile agile e discorsivo, a mettere in pratica nella vita quotidiana i doni preziosi del Natale. “Natale ogni giorno” vuole essere un piccolo seme destinato a germogliare nel cuore di ogni credente che ambisca a crescere lungo il cammino di Gesù; un valido supporto per ogni catechista che si proponga di educare i giovani all’amore; una fonte d’ispirazione per ogni religioso che, guidato dall’umiltà, abbia il desiderio di ampliare e arricchire i propri orizzonti spirituali. Un libro semplice eppure approfondito, originale e colmo di spunti, da leggere, da vivere, da condividere. Come scrive l’autore, “dovremmo vivere di fatti e non di anni; di pensieri e non di respiri; di sentimenti e non di cifre su un quadrante. Dovremmo misurare il tempo attraverso i battiti del nostro cuore. Vive più grandemente chi pensa di più, chi agisce meglio, chi è guidato da ideali più elevati”.