Pace senza confini [Nassimbeni]

Un progetto editoriale per ragazzi dai 9 ai 14 anni: canzoni, proposte operative e brevi pièce teatrali per favorire la consapevolezza e il senso di responsabilità sul tema della pace.

Il progetto Pace senza confini è nato con e per i ragazzi (dai 9 ai 14 anni).  Si tratta di canzoni, proposte operative, brevi pièce teatrali e riflessioni basate su avvenimenti storici o di cronaca e in linea con i messaggi di Papa Francesco, scaturite nell’ambito di un lavoro coordinato dall’autrice-insegnante Rosanna Nassimbeni che, insieme ai suoi colleghi insegnanti e ai suoi allievi di una scuola secondaria inferiore di Udine, ha voluto affrontare con i più giovani i temi del rispetto, dell’accoglienza, della solidarietà.

Il quadro della situazione mondiale, presente e passata, non appare certo roseo: ingiustizie, sofferenze causate da pregiudizi, guerre, distribuzione non equa delle ricchezze, fame… La pace tra gli uomini sembra un obiettivo ancora molto lontano da raggiungere. Proprio per questo, oggi più che mai ognuno di noi è chiamato a dare il proprio contributo per rendere questo mondo finalmente “umano” e vivibile per tutti; e questa proposta editoriale rappresenta uno strumento efficace e collaudato per favorire nei ragazzi la consapevolezza, la sensibilità, il senso di responsabilità.

“Pace senza confini” è utilizzabile durante le attività dell’anno scolastico (o pastorale), in particolare in occasioni di eventi come le Giornate dedicate alla pace e la Giornata della Memoria.


NOTE SULL’AUTRICE
Rosanna Nassimbeni. Autrice, compositrice, insegnante. Diplomata in pianoforte al Conservatorio “Jacopo Tomadini”, è laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso la Facoltà di Lettere Filosofia di Udine e docente di Educazione Musicale in una scuola statale della stessa città. Particolarmente interessata alle problematiche relative alla didattica e alla pedagogia musicale, ha partecipato a numerosi seminari e corsi di aggiornamento. Scrive racconti per bambini e collabora con scuole di vario ordine e grado per l’allestimento di spettacoli teatrali e musicali, anche come autrice e compositrice.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2025 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA