Madre Cànopi accompagna il lettore lungo tutto l’anno, con brevi riflessioni scaturite dai passi della Bibbia e frutto di anni di meditazione della parola di Dio.
Madre Anna Maria Cànopi è fondatrice e abbadessa dell’Abbazia benedettina Mater Ecclesiæ sull’Isola di San Giulio (NO). Voce autorevole nell’ambito della spiritualità biblica e monastica, ha collaborato all’edizione della Bibbia CEI e alle edizioni ufficiali del Messale e dei Lezionari liturgici. Fra i suoi numerosi testi, ricordiamo le ultime pubblicazioni con Paoline: Vita nuova nell’amore (2016), Alle sor¬genti della grazia. Gioia e gratitudine nel Vangelo (2017), Nel « sì » di Maria. Una lettura spirituale della Regola di Benedetto (2017), I Salmi. Canto di Cristo e della Chiesa (2017).
Arriva ora in libreria un testo, Parole di luce. 365 giorni con Anna Maria Cànopi, che ne raccoglie brevi pensieri, scaturiti dai passi della Bibbia e frutto di anni di meditazione della parola di Dio.
Si tratta di Piccole pillole di energia per vivere ogni giorno dell’anno con una spinta in più, guidati dalle riflessioni e dalle preghiere di Madre Anna Maria Cànopi. Un percorso per imparare a rimettere il Signore al centro della vita, ogni giorno dell’anno; per cercare e ritrovare il senso profondo della propriaa esistenza, in relazione con Cristo e con gli altri; per riscoprire il linguaggio dell’amore di Dio.
Come sempre, la parola di Dio meditata da Madre Cànopi nel silenzio del chiostro sull’Isola di San Giulio invita ognuno di noi a fare silenzio dentro di sé per mettersi in ascolto. Il suo è uno sguardo denso e pregnante che regala una riflessione acuta sulle Scritture e su come esse ci interroghino e offrano un’occasione di maturazione ogni giorno.