Star bene in classe [Cenini-Pasquale]

Un sussidio per gestire situazioni conflittuali in classe e prevenire rischi di violenza e bullismo: per insegnanti dalla scuola dell’infanzia a quelle di secondo grado.

“Star bene in classe” è un testo di supporto per gli insegnanti, dall’infanzia alle scuole di secondo grado, finalizzato alla gestione di situazioni di bullismo. Gli autori forniscono agli insegnanti degli strumenti semplici, ma efficaci, per promuovere il benessere relazionale in classe e per intervenire nella gestione di situazioni conflittuali prima che sfocino in veri e propri episodi di violenza.

I capitoli sono così strutturati: una breve presentazione di un caso/storia; il riferimento narrativo/letterario di stimolo; la descrizione di prassi educative abituali e ormai quasi inefficaci; l’introduzione di nuove ed alternative strategie; esperienze e attività da vivere e sperimentare in classe. Nel pagine emergono le nuove sfide relative alla condizione giovanile, la realtà degli insegnanti oggi e l’esigenza di un atteggiamento proattivo, l’importanza di una educazione emotiva ai fini dell’apprendimento.

Il tutto proposto da due autori, Alfredo Cenini e Fabio Pasquale (Creativ), molto conosciuti in ambito formativo, che sviluppano quotidianamente i contenuti del testo in corsi di formazione su tutto il territorio nazionale.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2025 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA