Nuovo volume della Collana Fonte: libri di spiritualità biblica semplice e dal formato agevole, per coloro che, dedicandosi alla meditazione, cercano testi brevi e commenti spirituali concentrati.
Anna Maria Cànopi, osb, è fondatrice e abbadessa dell’Abbazia benedettina Mater Ecclesiae sull’isola di San Giulio d’Orta (Novara). Già conosciuta e apprezzata per la sua collaborazione all’edizione della Bibbia CEI e alle edizioni ufficiali del Messale e dei Lezionari liturgici, durante il pontificato di Giovanni Paolo II, sotto le direttive dell’allora cardinale Joseph Ratzinger, le è stata chiesta la revisione del Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica. Dal silenzio del chiostro svolge un fecondo ministero spirituale; numerose le sue pubblicazioni di ampio respiro ecclesiale ed esistenziale, a carattere biblico, liturgico e monastico (per Paoline, è autrice di molti testi delle collane Parole di vita, Coltivare la parola, Fonte).
In questo testo, l’abbadessa commenta alcuni brani del Vangelo. La prima parte riporta brani che hanno per tema l’azione dello Spirito Santo, inviato dal Padre per riportare armonia e riconciliazione al mondo e nella vita di ogni persona. La seconda parte mette in evidenza i brani evangelici sul tema dell’amore: il Vangelo è la «buona notizia» che Dio ci ama al punto da mandare il suo Figlio per ricondurci al Padre. Questo sollecita la risposta di amore del cristiano che ha scoperto la bellezza della vita, oltre e talvolta anche attraverso il crogiolo del dolore. Scrive Madre Cànopi: "L’opera della salvezza del Padre, mistero di amore, ci raggiunge attraverso il Figlio, inviato a riconciliare a sé tutte le cose. Lui ci ha detto che Dio ci ama, ci ha annunciato la grandezza del nostro destino, ci ha donato lo Spirito, che ci rende capaci di chiamare Dio Padre nostro e ci rende sicuri e gioiosi nel cammino".
Il libro fa parte della Collana editoriale Paoline dal titolo fortemente evocativo, Fonte: libri di spiritualità biblica semplice e dal formato agevole, per coloro che, dedicandosi alla meditazione, cercano testi brevi e commenti spirituali concentrati. La riflessione viene offerta in base a uno schema che comprende, in un intreccio virtuoso, brani biblici, commenti (con spunti di riflessione e meditazione) e preghiere. Fonte si riferisce in primo luogo alla “fonte” a cui il cristiano deve abbeverarsi, cioè la Parola; ma anche agli stessi testi della collana, che si propongono come piccola ma utile fonte di meditazione.