Vox Cathedralis 2 [Silano]

84 ritornelli di salmi responsoriali per le Domeniche e alcune solennità del Tempo Ordinario (Anni A - B - C).

Il secondo volume di “Vox Cathedralis” contiene gli spartiti di 84 brani. Si tratta di salmi responsoriali per le domeniche e alcune solennità del Tempo Ordinario degli anni A B e C. L’Autore ha composto i brani per voce (assemblea/solo) e organo; qualche salmo ha anche la versione con organico corale e strumentale. Per i versetti sono stati utilizzati i toni salmodici dei salmi gregoriani, scegliendo di volta in volta le possibili terminazioni, con un’armonizzazione semplice ed essenziale.

Il coro interviene o all’unisono, o con qualche intervento polifonico o, a discrezione di chi dirige, affidando le linee dell’accompagnamento alle rispettive voci.

L’opera è pensata per animatori musicali della liturgia e direttori di cappelle musicali.


Note sull’Autore
Denis Silano. Sacerdote diocesano. Maestro di Cappella della Cattedrale di Vercelli dal 2008, è laureato in Composizione Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Ha composto numerosi brani vocali e strumentali destinati alla liturgia. Alcune sue composizioni sono pubblicate dalla casa editrice Rugginenti di Milano, altre sono in uscita presso le Edizioni Paoline. Dirige dal 2016 la Scuola Diocesana di Musica Sacra di Vercelli, dove insegna Direzione di Coro, Musicologia liturgica, Modalità, Armonia e Contrappunto. All’attività musicale affianca quella pastorale in qualità di parroco.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2022 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA