5. I Libri Sapienziali

Conosciamo la Bibbia

Cosa sono i Libri Sapienziali? Cos'hanno in comune Giobbe, Salmi, Proverbi, Qoèlet, Cantico dei Cantici, Sapienza e Siracide? Ce lo spiega la biblista Lidia Maggi.

I Libri Sapienziali

«La Parola di Dio è molteplice: Parola che ci circonda, che scende dall'alto, che c'interpella come voce di fuoco (Sinai), Parola critica (la voce dei profeti). Ma è anche una Parola più piccola, minimalista, che trova il suo momento sorgivo nella vita ordinaria, quella di tutti i giorni. È la Parola che troviamo nei Libri Sapienziali. Una Parola sapiente di chi osserva quotidianamente la vita e da questa vita prova a discernere un ordine del mondo, l'ordine che Dio ha dato».

Lidia Maggi

Lidia Maggi, biblista e pastora battista, si occupa di formazione e di dialogo ecumenico. Collabora con diverse riviste cattoliche e protestanti su temi biblici e di dialogo ecumenico e interreligioso. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: Le donne di Dio. Pagine bibliche al femminile (Torino 2009), L'evangelo delle donne. Figure femminili nel Nuovo Testamento (Torino 2010), Elogio dell'amore imperfetto (Assisi 2011), Una fragile bellezza (2017). Insieme ad Angelo Reginato ha pubblicato una trilogia sull'arte di leggere le Scritture: Dire, fare, baciare. Il lettore e la Bibbia (Torino 2012), Liberté, Egalité, Fraternité. Il lettore, la storia e la Bibbia (2014), Vi affido alla Parola. Il lettore, la chiesa e la Bibbia (2016).

Con Paoline ha pubblicato Fare strada con le Scritture (2017).

 


Condividi

i-libri-sapienziali.html

Articoli correlati