Un’intervista a tutto campo a chi da mezzo secolo condivide le sue giornate con le persone recluse, le guarda negli occhi e ne ascolta le storie. Una sorta di diario del carcere e sul carcere che fa capire il senso profondo della giustizia e della pena: non «rinchiudere e buttare la chiave», ma sostenere percorsi di cambiamento, agire sul retroterra sociale, restituire la fiducia nell’umanità a chi l’ha perduta e tradita. solo così ci sarà un “dopo” diverso dal “prima”. Per chi ha sbagliato, e per l’intera società.
La vita di don Fortunato Di Noto è un manifesto. «Giu le mani dai bambini» è da trent'anni il grido accorato e imperioso di questo parroco di periferia ad Avola, nel Siracusano, infaticabile cacciatore a livello planetario di abusanti di innocenti.
Dedicare la propria vita ai poveri, donando loro speranza e dignità. Rendere la Chiesa un luogo di accoglienza, ridandole vita e senso di comunità. Sono questi i "segni" che lascia ogni giorno don Pietro Sigurani, Rettore della Basilica di Sant'Eustachio, a Roma.
Ultimamente capita spesso di sentir parlare nei telegiornali dei Vigili del Fuoco e del loro servizio generoso e altamente professionale. Nelle pagine di questo libro quattro di loro si raccontano. Ma non vogliono essere chiamati "eroi", si considerano semplicemente professionisti che mettono passione in quello che fanno...
Il titolo di questo saggio è uno di quelli in cui si inciampa! Perché un titolo così inusuale per parlare di alcune donne che hanno aperto strade di spiritualità e di mistica?
L'autore di musica cristiana Rino Farruggio dedica un album a Pino Puglisi, un "prete senza scorta", un eroe moderno che nella sua strenua difesa del vangelo e della legalità, e nel suo incessante tentativo di strappare i ragazzi siciliani alla criminalità e alla strada, nel 1993 ha perso la vita per mano della mafia.
Il pellegrinaggio di Papa Francesco il 10 maggio a Nomadelfia e Loppiano, luoghi in cui uomini e donne hanno testimoniato il Vangelo e fatto fiorire carismi, e dove lo Spirito ha tracciato vie nuove per rendere attuale il messaggio di Gesù, induce tutti noi a sostare in riflessione, preghiera e silenzio con il nostro pontefice per riscoprire questi luoghi divenuti cari al popolo dei credenti e "leggere" le sue visite pastorali come una "catechesi vivente, indicativa di nuovi cammini da intraprendere".
Nelson Mandela, studente, attivista politico, giovane avvocato, leader di partito, poi carcerato e, infine, presidente del suo paese, il Sudafrica, è l'antieroe par excellence della modernità (Danilo Campanella).
Carlo Maria Martini, una vita a servizio della Chiesa, dell'uomo, un maestro della fede. Vescovo di Milano per oltre 22 anni, diviene punto di riferimento per credenti e non credenti. Riproponiamo un breve profilo e alcune testimonianze raccolte il giorno successivo alla sua morte.
"Io annuncerò, fino al martirio, se necessario, la Buona Novella dell'amore di Gesù! Ma so anche che, di fronte a me, un musulmano annuncerà con la stessa intensità la Profezia coranica. L'unico mezzo per donare la propria vita per Gesù consiste nell'aiutare ognuno a essere un pellegrino di verità..." (Paolo dall'Oglio)
Quando avrai perso la testa, come l'ho persa io, dietro poche decine di creature, troverai Dio come un premio. (Lettera di don Milani a Nadia Neri del 7 gennaio 1966)
Chi è Marcello Candia? La risposta più breve è quella di Giovanni Paolo II: « Marcello Candia! Che persona straordinaria! ». Uomo dal cuore d'oro, industriale e laico cristiano, la cui radicalità mette in crisi il nostro modo di credere.
Mons. Oscar Romero, Marinella Gargia Villas, Padre Puglisi, Rosario Livatino, Giovanni Falcone.... Un lungo elenco di nomi di martiri della giustizia, della mafia... della fede cristiana. Da ogni parte del mondo, testimoni credibili che ci interpellano.
Leggendo la biografia della scrittrice Lilí Rena, San Brochero il prete «gaucho», dedicata al nuovo santo argentino, ritroviamo con estrema chiarezza lo stesso stile evangelico e pastorale di papa Francesco. La somiglianza spirituale e pastorale tra i due testimoni del Vangelo è sorprendente. Provare per credere. Buona lettura!
È così piccola, ma niente è piccolo in lei (Indira Gandhi). Teresa di Calcutta: la "matita di Dio" ha scritto opere grandi e le Paoline le raccontano con alcune pubblicazioni.