Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito

Animazione

Quanti volti ha la missione paolina?
Spesso uno dei volti più conosciuti sono le librerie, pensate dai più quasi come l'unico modo di annunciare "paolinamente" il Vangelo. Ma non è così!
La libreria potrebbe essere meglio compresa come una sorta di interfaccia, con un backstage molto più diversificato di quanto sembri.
In modo diretto, dietro l'azione immediata delle librerie c'è il lavoro dell'Editrice multimediale Paoline, ma subito a esse collegata è l'animazione, portata avanti da molte Figlie di San Paolo, su tutto il territorio nazionale, rispetto a vari ambiti della vita ecclesiale e culturale.

Più concretamente l'impegno nell'animazione spazia attualmente su:

  • Animazione biblica: dalle missioni ai weekend biblico-vocazionali nelle parrocchie; dall'animazione di settimane di studio e convegni biblici, agli itinerari on line di formazione ed evangelizzazione, strumenti digitali di approccio al testo sacro.
  • Itinerari di formazione catechistica in collaborazione con le diocesi: dalla partecipazione ai convegni annuali, agli itinerari di formazione permanente in regioni, diocesi e parrocchie per catechisti e insegnanti di religione; dai laboratori ai campi scuola per formarsi sul metodo, la spiritualità, la comunicazione in catechesi.
  • Animazione e formazione alla comunicazione per giovani, adulti e famiglie: dall'annuale appuntamento con la Settimana e il Festival della Comunicazione, ai cineforum, happy book e concorsi artistico-letterari promossi dalle nostre librerie e centri culturali; dai laboratori nelle scuole e parrocchie alla formazione per religiosi/e e formatori.
  • Animazione culturale: dagli incontri con l'autore ai laboratori teatro per gli insegnanti; dai concerti, a reading, spettacoli, eventi formativi e di animazione per categorie a rischio o in stati di disagio sociale.
  • Pastorale giovanile e accompagnamento vocazionale: dai laboratori di comunicazione ed evangelizzazione alle esperienze di spiritualità e itinerari formativi; dalla collaborazione con le diocesi italiane, con vari movimenti e organizzazioni religiose e con il Servizio di Pastorale Giovanile soprattutto in occasione delle GMG, alle esperienze di evangelizzazione di strada, nel web o all'estero.

Per essere aggiornato in tempo reale seguici direttamente sui nostri social e nella pagina eventi! ;-)

Newsletter