Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito

Chiesa

Sentire con la Chiesa, vivere e crescere in una costante comunione ecclesiale, discernere alla luce del Magistero, è uno dei più necessari cammini da vivere.

Attraverso queste pagine, sarà possibile allora, entrare in contatto diretto, con i documenti ecclesiali, il pensiero del Papa e le sue sfide, la vita della Chiesa, le svolte del Concilio Vaticano II, la voce delle tante realtà e situazioni ecclesiali.

Dite la verità, lo state pensando vero? «... Un altro testo su papa Francesco!». Sulle prime lo ha pensato anche l'autore, eppure il libro, Francesco e le donne, ha visto la luce e oggi presenta se stesso a chi voglia ascoltare quel mondo femminile, fatto di incontri reali, che Francesco custodisce nella sua memoria, ma anche le sue idee e stimoli per il cammino della Chiesa.

Una Chiesa che vuole essere soggetto affidabile di evangelizzazione, deve essere prima di tutto oggetto sensibile di una misericordia che guarisce, attraverso una compassione ricevuta che trasfigura l'umanità e la rende trasparente a quella forza divina che abita il cuore di ogni uomo e di ogni donna.

Nel libro: Papa Luciani. Il gigante dell'umiltà, Marco Placentino narra le tappe principali della vita di Giovanni Paolo I, mettendo in rilievo i molti aspetti innovativi introdotti da questo grande pastore nel suo brevissimo pontificato.

L' enciclica di papa Francesco sulla custodia del Creato prende ispirazione dal Cantico delle creature di San Francesco e richiama ciascuno al compito di rispettare la Terra, donataci dal Creatore. Il documento è composto da sei capitoli e termina con due belle preghiere: per la nostra terra e con il creato.

La Chiesa Cattolica in Italia si sta preparando al V Convegno Nazionale che si svolgerà a Firenze dal 9 al 13 novembre prossimi sul tema "In Cristo Gesù il nuovo umanesimo". In questi ultimi mesi il cammino verso Firenze può essere guidato dalla Traccia proposta dalla Conferenza Episcopale Italiana. Non si tratta di un documento da leggere, ma di stimoli per lavorare al fine di portare all'assemblea la voce di tutte le comunità.

Abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia. È fonte di gioia, di serenità e di pace. È condizione della nostra salvezza. Misericordia: è la parola che rivela il mistero della SS. Trinità. Misericordia: è l'atto ultimo e supremo con il quale Dio ci viene incontro... (papa Francesco)

Dopo un'ampia consultazione, è stato pubblicato l'Instrumentum Laboris del Sinodo dei Vescovi dedicato al tema della famiglia, nel contesto della nuova evangelizzazione, che raccoglie interrogativi, sfide e proposte per il cammino ecclesiale.

La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù.
Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall'isolamento. Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia. (EG1)

Può accaderci di essere contemporanei di fatti e avvenimenti di cui la storia parlerà perché cruciali, perché momenti nei quali è reso possibile un cambiamento in altri tempi impensabile, pur essendo desiderato e cercato e preteso.

Educare alla vita buona del Vangelo è il titolo degli Orientamenti pastorali dell'Episcopato italiano per il decennio 2010-2020: essi offrono alcune linee di fondo per una crescita concorde delle Chiese in Italia nell'arte delicata dell'educazione.

Pagina 1 di 2
Newsletter