Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito

Attualità e società

Media e società, problemi sociali, questioni morali, l'ateismo pratico e la sfida di una fede che diventa proposta plausibilmente etica, la giustizia, la contemporaneità attraversata da dibattiti plurali, una narrativa che interroga e affianca il mondo adulto.

E' ciò che proveremo a costruire insieme attraverso riflessioni ad alta voce, pagine condivise, considerazioni che abbiano il coraggio della profondità, parresia e trasparenza nel guardare il mondo.

Un dibattito appassionato quello realizzato nell'aula dei gruppi parlamentari della Camera, grazie alla presentazione del libro Paoline: "Il coraggio della libertà. Una donna uscita dall'inferno della tratta".

Confini, frontiere, muri: eppure il mare continua a permettere che le onde si infrangano su ogni spiaggia, e con le onde uomini e donne. Il mare è una frontiera naturalmente aperta che non può che accogliere. E questo lo sa bene ogni isolano, lo sanno bene gli abitanti di Lesbo, isola greca in cui i Giusti continuano ad anteporre il bene di ogni fratello a una burocrazia troppo lontana dall'umanità.

Cosa significa per un famoso attore e produttore cinematografico narrare storie di speranza? Lo abbiamo chiesto a Beppe Fiorello, commosso per il riconoscimento ricevuto dall'Associazione Comunicazione e Cultura Paoline Onlus.

La Settimana della comunicazione (21-28 maggio 2017), promossa da Paoline e Paolini, propone una serie di iniziative ispirate al Messaggio di papa Francesco per la 51a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.

Oltre il confine: questo il tema della nuova edizione del Salone Internazionale del libro di Torino (18 al 22 maggio 2017); alla trentesima edizione della kermesse editoriale torinese le Paoline sono presenti con stand ed eventi.

Anche le Paoline sono presenti a Tempo di Libri, il nuovo appuntamento fieristico legato al mondo editoriale, promosso dall'AIE a Milano (Rho Fiera) dal 19 al 23 aprile 2017. Nello stand (B18 - padiglione 4) è disponibile una selezione della vasta offerta editoriale del catalogo Paoline, con pubblicazioni che spaziano dalla spiritualità alla psicologia, dai temi sociali alla formazione di bambini e ragazzi. Con un occhio di riguardo alle testimonianze.

Perché parlare di una Chiesa mediale? La risposta sembrerebbe quasi scontata, anche se – nonostante gli appelli di papa Francesco – ancora in troppi «esigono» una Chiesa «al suo posto», tra altari e sagrestie. E invece in una società impastata di comunicazione la Chiesa, missionaria per natura, non può stare a guardare!

«Non temere perché io sono con te» (Is 43,5). Comunicare speranza e fiducia nostro tempo: è il tema scelto da papa Francesco per la 51ma edizione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali (28 maggio 2017).

Cos'è la tratta e perché ha il gusto amaro dell'inferno? Qual è il volto e la storia dei nuovi schiavi di questi anni? Chi deporta e vende vite altrui come oggetti? Chi sono quelle giovani donne che, con inganno, vengono portate in Italia e costrette alla prostituzione? E poi... da quell'inferno si può uscire?

È stata la rete di solidarietà "Fratello" - che opera in Francia attraverso associazioni che si dedicano proprio alle persone senza fissa dimora – a scrivere una lettera al Papa chiedendogli di poter partecipare a un Giubileo della Misericordia.

Pagina 1 di 5
Newsletter