Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito

Attualità e società

Media e società, problemi sociali, questioni morali, l'ateismo pratico e la sfida di una fede che diventa proposta plausibilmente etica, la giustizia, la contemporaneità attraversata da dibattiti plurali, una narrativa che interroga e affianca il mondo adulto.

E' ciò che proveremo a costruire insieme attraverso riflessioni ad alta voce, pagine condivise, considerazioni che abbiano il coraggio della profondità, parresia e trasparenza nel guardare il mondo.

Cos'è la tratta e perché ha il gusto amaro dell'inferno? Qual è il volto e la storia dei nuovi schiavi di questi anni? Chi deporta e vende vite altrui come oggetti? Chi sono quelle giovani donne che, con inganno, vengono portate in Italia e costrette alla prostituzione? E poi... da quell'inferno si può uscire?

È stata la rete di solidarietà "Fratello" - che opera in Francia attraverso associazioni che si dedicano proprio alle persone senza fissa dimora – a scrivere una lettera al Papa chiedendogli di poter partecipare a un Giubileo della Misericordia.

Parte 2 giorni prima del Giubileo dei Carcerati un'iniziativa solidale che permette a chi entra nelle Librerie Paoline di acquistare libri da donare ai carcerati.

Più di 100 paesi sono rappresentati alla Fiera del libro più grande del mondo, la Fiera di Francoforte, vetrina ideale per migliaia di editori, che espongono nei loro stand il meglio delle loro pubblicazioni, e meta desiderata da molti amanti del libro, come testimoniano i 300.000 visitatori che la esplorano ogni anno.

Avete mai sentito parlare di un violino costruito grazie alle indicazioni ricevute in sogno da un operaio che nella sua vita non aveva mai costruito violini? Sapete che su quel violino è stato composto ed eseguito un brano che ha bussato anche al cuore di papa Francesco e lo ha commosso? Questo l'inizio della sua storia...

Sono trascorsi tanti anni da quel terribile giorno in cui per un istante, lungo un tempo infinito, un bottone ha impedito al sole di sorgere dal Giappone sull'umanità. Era il 9 agosto 1945. A sole 72 ore dalla strage di Hiroshima, su Nagasaki una città di circa 250.000 persone, fu sganciato un ordigno a base di plutonio di oltre cinque tonnellate. Eppure, la forza morale di grandi uomini ha permesso al sole di tornare a splendere. Di uno di loro vogliamo parlare.

Come San Francesco d'Assisi, Biagio Conte si è spogliato di tutto per dedicare la vita ai più poveri. La sua vicenda è raccontata nell'omonimo film di Pasquale Scimeca.

Conosci la nostra pagina Facebook Paoline? Se non l’hai mai visitata è l’occasione buona per farlo perché dal 17 al 26 giugno 2016, con il concorso Se ti piace vinci!”, hai l’opportunità di vincere e ricevere direttamente a casa tua un pacco di libri e CD Paoline. Scopri come partecipare!

Cosa significa disabilità e di quante sfumature è pregna? Cosa c'è dietro la scelta volontaria di essere vicini a persone con problemi motori, fisici o psichici? Quanto l'amicizia, l'amore, la condivisione di sofferenze e speranza può rendere bella la vita? Myriam Altamore e i suoi amici ci aprono a nuove dimensioni di esistenza.

È inevitabile avere sogni e aspettative, su noi stessi, su chi amiamo, sul nostro futuro, su quello di figli, parenti, amici. Ma cosa succede quando qualcosa non va secondo i nostri programmi? Quando a sorprenderci è la malattia, la sofferenza, la disabilità? Esisteranno soluzioni percorribili?

Pagina 1 di 4
Newsletter