Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito

Attualità e società

Media e società, problemi sociali, questioni morali, l'ateismo pratico e la sfida di una fede che diventa proposta plausibilmente etica, la giustizia, la contemporaneità attraversata da dibattiti plurali, una narrativa che interroga e affianca il mondo adulto.

E' ciò che proveremo a costruire insieme attraverso riflessioni ad alta voce, pagine condivise, considerazioni che abbiano il coraggio della profondità, parresia e trasparenza nel guardare il mondo.

Temi sociali, papa Francesco, dialogo interreligioso, libri per i più piccoli: queste le proposte che le Paoline d'Italia mettono in mostra alla più grande vetrina internazionale del mondo editoriale.

Nella sua prefazione al volume Non sapevo che il mare fosse salato, Mons. Montenegro, presidente della Commissione Episcopale CEI per le Migrazioni, narra le impressioni ricevute leggendo le storie dei giovani profughi protagonisti del libro, come in un diario di viaggio.

Un dibattito appassionato quello realizzato nell'aula dei gruppi parlamentari della Camera, grazie alla presentazione del libro Paoline: "Il coraggio della libertà. Una donna uscita dall'inferno della tratta".

Confini, frontiere, muri: eppure il mare continua a permettere che le onde si infrangano su ogni spiaggia, e con le onde uomini e donne. Il mare è una frontiera naturalmente aperta che non può che accogliere. E questo lo sa bene ogni isolano, lo sanno bene gli abitanti di Lesbo, isola greca in cui i Giusti continuano ad anteporre il bene di ogni fratello a una burocrazia troppo lontana dall'umanità.

Cosa significa per un famoso attore e produttore cinematografico narrare storie di speranza? Lo abbiamo chiesto a Beppe Fiorello, commosso per il riconoscimento ricevuto dall'Associazione Comunicazione e Cultura Paoline Onlus.

La Settimana della comunicazione (21-28 maggio 2017), promossa da Paoline e Paolini, propone una serie di iniziative ispirate al Messaggio di papa Francesco per la 51a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.

Oltre il confine: questo il tema della nuova edizione del Salone Internazionale del libro di Torino (18 al 22 maggio 2017); alla trentesima edizione della kermesse editoriale torinese le Paoline sono presenti con stand ed eventi.

Anche le Paoline sono presenti a Tempo di Libri, il nuovo appuntamento fieristico legato al mondo editoriale, promosso dall'AIE a Milano (Rho Fiera) dal 19 al 23 aprile 2017. Nello stand (B18 - padiglione 4) è disponibile una selezione della vasta offerta editoriale del catalogo Paoline, con pubblicazioni che spaziano dalla spiritualità alla psicologia, dai temi sociali alla formazione di bambini e ragazzi. Con un occhio di riguardo alle testimonianze.

Perché parlare di una Chiesa mediale? La risposta sembrerebbe quasi scontata, anche se – nonostante gli appelli di papa Francesco – ancora in troppi «esigono» una Chiesa «al suo posto», tra altari e sagrestie. E invece in una società impastata di comunicazione la Chiesa, missionaria per natura, non può stare a guardare!

«Non temere perché io sono con te» (Is 43,5). Comunicare speranza e fiducia nostro tempo: è il tema scelto da papa Francesco per la 51ma edizione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali (28 maggio 2017).

Pagina 1 di 5
Newsletter