Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito

Figlie di San Paolo

Noi, Figlie di San Paolo, conosciute nel mondo come suore Paoline, siamo, nella Chiesa, una Congregazione di donne consacrate.
Come apostole di Gesù Cristo nel mondo della comunicazione, ci sentiamo inviate ad annunciare il Vangelo, in tutto il mondo e con ogni mezzo che il progresso e l'ingegno umano, di volta in volta, mette a nostra disposizione.

Il nostro nome esprime una relazione particolare con l'apostolo Paolo, nostro modello e riferimento costante nella vita e negli sviluppi della missione. Sulle sue orme, i nostri passi procedono spediti nel cercare e percorrere vie, lungo le quali far correre, oggi, la Parola di Dio.

Siamo state fondate nel 1915, ad Alba, in provincia di Cuneo, dal beato Giacomo Alberione. Accanto a lui, presenza particolarmente significativa e importante per la fondazione della Congregazione, fu quella della giovane Teresa Merlo, che divenne prima Superiora generale e "madre dell'Istituto".
Dedichiamo all'annuncio del Vangelo tutte le nostre forze, creatività, energie, la vita intera, perché le sue logiche penetrino cultura, leggi, esistenze, ogni relazione.

Vivere e comunicare Gesù Maestro Via, Verità e Vita, per noi non è uno slogan, ma il nucleo essenziale di un carisma, quello paolino appunto, che ci spinge a essere comunicazione vivente di Gesù Cristo, con ogni mezzo e in tutto il mondo.

Oggi siamo presenti in 52 paesi con circa 240 comunità.

La nostra sfida?
Inculturare il Vangelo nell'attuale e complessa cultura, postmoderna, della comunicazione, facendogli parlare ogni lingua e permettendogli di raggiungere ogni popolo.

Il nostro stile?
Parlare di tutto cristianamente. Dove il nostro "parlare" è fatto di parole scritte e pronunciate; di immagini create e riprodotte; di musica incisa, cantata e scritta; di tutto ciò che essendo comunicazione ci permette di arrivare alla persona, per formarla nelle sue dimensioni umane, ancor prima che cristiane.

Il nostro sogno?
Che ogni donna e uomo sulla terra, ovunque abiti, qualsiasi strada frequenti, sia essa fisica o virtuale, possa sentirsi raggiunta/o da Dio!

In questa straordinaria avventura non siamo sole! Siamo parte di una grande famiglia, pensata e voluta del nostro fondatore per essere, Paolo vivo oggi. Con la Società san Paolo, primo Istituto tra i dieci a essere fondato, condividiamo lo stessa specificità apostolica; e poi, a seguire, le Suore Pie Discepole del Divin Maestro, le Suore di Gesù Buon Pastore (Pastorelle), l'Istituto Regina degli Apostoli per le vocazioni (Suore Apostoline); quattro Istituti aggregati: San Gabriele Arcangelo, Gesù Sacerdote, Maria Santissima Annunziata, Santa Famiglia; e l'Associazione Cooperatori Paolini. Tutti insieme diamo vita alla Famiglia Paolina.

 

Prossimi Eventi

Nessun evento
 
Newsletter