1. Dio è vicino

Il Vangelo si fa strada - Itinerario di Quaresima

I domenica di Quaresima, Gesù dopo quaranta giorni tentato dal diavolo nel deserto inizia l'annuncio del suo Vangelo. Dio è vicino, il tempo è compiuto, la salvezza è finalmente arrivata per ogni uomo che crederà alla sua Parola.

Ascolta e medita

Dal Vangelo di Marco (1,12-15)
In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano. Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».

Perché Gesù è spinto dallo Spirito alla lotta col demonio? Perché nessuno di noi dubiti che Gesù sia il vincitore sul male e che insieme a lui anche noi riportiamo la sua stessa vittoria.
Con Gesù è arrivato, si è fatto vicino a noi, il regno dei cieli: Dio è venuto a cercarci per introdurci nella sua amicizia.
Per questo suo cercarci e offrirsi, possiamo allora convertirci, accogliendo l'offerta d'amore incondizionato del Padre.

Contempla... in musica

Nella canzone Ritorno al Giordano, tratta dal musical Il Messia (Paoline) di Daniele Ricci, l'umanità invoca l'arrivo di colui che è atteso da secoli e Giovanni, sulle rive del fiume, lo riconosce come l'Agnello di Dio, il Messia invocato, esplodendo di gioia e invitando Israele e ogni uomo a riconoscerlo come l'Atteso.

Fai silenzio, immaginati sulle rive del Giordano, tra la folla, desideroso di conversione, di un cambiamento interiore, di un nuovo inizio per la tua vita e... di una guida. Hai trovato Giovanni, ti piace abbastanza, ma ecco che ad un certo punto arriva un altro personaggio e...


Ascolta il brano per intero su Spotify o guarda il video interpretato da Andrea Casali (voce originale di Giovanni Battista) su YouTube

Prega

Dio è vicino
Signore, che ti sei fatto vicino a me,
che io ti veda accanto,
che io ascolti la tua voce vicina,
che io senta il tuo respiro
che dilata il mio cuore.
Fa', Signore,
che io goda della tua presenza
e in essa riposi sicuro.
Amen.

Il percorso:

Alla tua presenza - 1. Dio è vicino - 2. Che speranza sarà mai? - 3. Tu in noi noi in te - 4. Amare alla follia - 5. Innalzato - 6. Vieni, Re dei re.


Condividi

1-dio-e-vicino.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA