Alla tua presenza

Il Vangelo si fa strada - Itinerario di Quaresima

È buffo pensare che alla persona un po' giù di morale gli si dica: «Sei triste come una Quaresima». Sembra che nell'opinione pubblica la Quaresima non abbia buona fama. In realtà questo tempo liturgico, che precede quello pasquale, è un tempo di gioia, preziosissimo per imparare a vivere come Gesù, che passò facendo del bene e risanando tutti.

La Quaresima è l'occasione opportuna per donare tempo al Vangelo e alle grandi domande della vita: «Chi sono? Per chi vivo? Per chi faccio questo o quello? Il mio discepolato è testimonianza viva di Gesù?».

Ascolta e medita

Dal Vangelo di Matteo (6,1)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c'è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli».

Il Mercoledì delle Ceneri è un portale che ci introduce nel tempo forte della Quaresima. Un tempo nel quale siamo educati in un cammino di preghiera, di digiuno, di misericordia, a «stare davanti a Dio» più che «davanti agli uomini».
La questione fondamentale della vita consiste nel rispondere alla domanda: Per chi vivo? Per chi faccio questo e non quest'altro? Al cospetto di chi vivo la mia vita? Di chi, mi interessa il giudizio? È la domanda che inquieta e che stimola alla risposta ciascuno di noi.

Contempla... in musica

Ascoltando il canto Vivere sei tu, tratto dalla raccolta Luce del mondo (Paoline) di Stefano Mazzarisi e Daniele Ricci, non ci sono dubbi su chi possa essere il motore, la spinta, il cuore, del nostro agire quotidiano. E tutto questo senza tristezza, moralismi, rigidità... perché chi ama può solo gioire in e della presenza dell'amato.

Inizia la Quaresima. Gioisci per questo tempo prezioso e pensa a come viverlo al meglio, senza pesantezze, riscoprendo la bellezza dell'Amato, lasciando perdere le cose inutili o nocive, aiutando chi ha bisogno di te, ascoltando la Parola e facendo correre spesso a Lui il pensiero (fai finta di inviargli un messaggio, un'emoticon o una gif mentale). Vedrai... «il futuro non è nel sepolcro»!

Ascolta il brano per intero su Spotify o su YouTube

Prega

Alla tua presenza
Signore,
tu che scruti nei segreti recessi
della mia anima,
che prometti la ricompensa
a chi si abbandona alla tua misericordia,
sostieni i miei passi
nel cammino verso di te.
Tu vieni incontro a me
per sostenermi nella mia debolezza,
affinché io possa scegliere
ciò che vale davvero
davanti ai tuoi occhi.
Lo desidero, Signore,
dammi il tuo sguardo.
Che io veda, come guardi tu.
Amen.

Il percorso:

Alla tua presenza - 1. Dio è vicino - 2. Che speranza sarà mai? - 3. Tu in noi noi in te - 4. Amare alla follia - 5. Innalzato - 6. Vieni, Re dei re.


Condividi

alla-tua-presenza.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA